IL MALTEMPO

Bomba d'acqua Milano nella notte: strade allagate e traffico in tilt, il Seveso esonda. Lago di Como vicino a straripare

L'acqua ha invaso le strade in zona Niguarda superando gli argini in via Valfurva, in zona Ca' Granda

Bomba d'acqua Milano nella notte: Seveso esondato. Lago di Como vicino a straripare

Sala: «Bomba d'acqua così non si vedeva dal 2014»

«Questa notte la nostra città è stata colpita da una 'bomba d'acquà di notevoli dimensioni. L'ultimo evento paragonabile risale al 2014». Lo ha spiegato sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando il maltempo che ha colpito la città questa notte. «L'evento è durato circa sei ore e ha portato a un flusso di acqua sulla città di 60/70 mü al secondo, a fronte di una capacità di assorbimento delle nostre tombinature di circa 40 mü al secondo - ha concluso -. Fra un mese avremo a disposizione la vasca di Bresso, avrebbe aiutato molto».

Verona: preoccupa piena dell'Adige

C'è preoccupazione a Verona per la piena delll'Adige, che dopo le piogge intense delle ultime ore continua a salire, e stamane ha raggiunto il metro sopra lo zero idrometrico. In città sono all'opera squadr di volontari della Protezione civile che lavorano per installare paratie lungo i tratti di argine cittadino più bassi. La situazione è costanteme monitorata dalla Polizia locale con le pattuglie e la videosorveglianza cittadina.

Albero cade sui tralicci del tram

Video

 

Esondazione del Seveso per tutta la mattinata

Video

 

Lago di Como vicino a straripare, montate barriere mobili

Nella notte e cresciuto rapidamente il livello del lago di Como oltre la soglia di esondazione. I volontari hanno montato le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste davanti a piazza Cavour, e questo ha comportato un restringimento di carreggiata. La strada e al momento percorribile, anche se rallentamenti saranno inevitabili. Come riferisce la protezione civile, verra posizionata anche la grossa idrovora della colonna mobile in piazza Cavour per cercare di controllare il livello della falda acquifera. In giornata il livello e destinato a salire.

 

 

Parziale blackout tra Maggiolina e Niguarda

Un blackout si è verificato stamani nella zona tra Maggiolina e Niguarda, dove, dopo l'esondazione del Seveso dovuta alle forti piogge della scorsa notte, la circolazione è spesso interrotta per la presenza di acqua alta.

Ora a complicare le cose manca l'erogazione di corrente in via Lario, parte di viale Zara, piazzale Lagosta. Nei filmati e nelle foto scattate dai cittadini si vede l'acqua uscire a fiotti dai tombini e in alcune vie arrivare a metà delle portiere delle auto parcheggiate. «Noi abitiamo in viale Sarca - scrive una condomina - è impossibile uscire di casa». Acqua molto alta anche in piazzale Farina, in piazzale Istria e alla fine di viale Suzzani. Circolazione bloccata in viale Fulvio Testi, importantissima arteria di ingresso e uscita dalla metropoli. Problemi anche per il 118 e il personale che si sta recando all'ospedale di Niguarda.

La tempesta di fulmini

Le forti piogge della notte, con molti fulmini, sono state accompagnate, stamani, da intense raffiche di vento che sferzavano alberi e impalcature e strappavano ombrelli fino a far cadere alcuni passanti. Al momento, però, non risultano crolli di impalcature o cedimenti importanti. Il Seveso ha superato gli argini in via Valfurva, a Ca' Granda. Il centralino dei Vigili del fuoco è stato preso d'assalto per una miriade di problemi inerenti tetti, tegole, rami e cantine allagate. Al momento il 118 non segnala feriti. Come informa l'assessore Granelli il sottopasso Rubicone dovrebbe riaprire in poco tempo ma è consigliabile evitare i locali posti sotto il manto stradale.

Esonda il Seveso, le immagini

Video

 

Autostrada del Brennero chiusa in direzione nord per una frana

L'autostrada del Brennero è attualmente chiusa in direzione nord al confine di Stato, per una frana che si è abbattuta nella notte sull'arteria su territorio austriaco. Tra Bressanone e Vipiteno si segnala già una coda di mezzi pesanti. Nelle scorse ore un'ondata di maltempo si è abbattuta sulle Alpi.

Allagamenti in diverse zone della città

«L'esondazione durerà per qualche ora», ha detto l'assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli. Evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro. Alle 6.30 il Seveso fa segnare livelli di 2,92 a Cesano Maderno, di 2.70 a Ornato e sopra i tre metri a Valfurva. Allagamenti vengono segnalati in diverse zone della città. Chiusi i sottopassi di Negrotto e Rubicone.

 

Violentissimo nubifragio nella notte su Milano. Tuoni, fulmini e rovesci dalle 4 del mattino, con il capoluogo lombardo che è stato travolto da un temporale che ai residenti ha ricordato quelli di questa estate. Alle 6, come comunicato dall'assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli, il Seveso è esondato. L'acqua ha invaso le strade in zona Niguarda superando gli argini in via Valfurva, in zona Ca' Granda.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA