Sapori e storia nella valle del Serchio amata da Pascoli

Nella valle del Serchio è molto forte l'impronta medievale.
di Anna Franco
4 Minuti di Lettura
Martedì 10 Settembre 2013, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 12:42

I week-end post vacanze non dovrebbero mai essere trascorsi a casa. Si dovrebbero sfruttare le ancora belle giornate per non chiudere in un cassetto tutti i fattori positivi che l'estate ci ha regalato. La vita all'aria aperta, unita alla scoperta di luoghi magari non lontani da dove si risiede, dovrebbe essere programmata con gioia.

Un posto che può rivelarsi perfetto è la valle del Serchio, particolarmente apprezzata dagli amanti della buona cucina tradizionale per le sue genuine eccellenze gastronomiche, ma ricca anche di storia e di paesaggi suggestivi, lontani dal traffico e dal caos delle città. Insomma, c'è da scommetterci che si ritornerà più sereni.

Le proposte in questo angolo di Toscana tra Alpi Apuane e Appennino sono tante, ma si può provare a tracciare un ipotetico itinerario con delle tappe da non perdere.

Impossibile non passare per quello che è il cuore della valle, Barga. Il paese in questione custodisce come allora la casa-museo di Giovanni Pascoli, che, almeno idealmente e come luogo mentale, è spesso contemplata nei componimenti del poeta. Sempre qui meritano una visita il duomo di San Cristoforo, le Porte del Castello e il Barga jazz Club, dove gli appassionati del genere troveranno pane per le proprie orecchie. Per far felice anche il palato il consiglio è la degustazione di vini della zona, come quelli biodinamici della vigna del Podere Concori di Gabriele da Prato a Gallicano.

Chi ha letto racconti medievali sarà felice di recarsi a Ghivizzano, che mantiene integra la sua struttura dell'età di mezzo. Esempi ne sono il Castello con la torre e l'antica chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo.

Altre opere architettoniche sono le arcate del ponte della Maddalena, noto col sinistro nome di ponte del Diavolo, che attraversano il Serchio e che sono state fatte costruire da Matilde di Canossa.

Di fortezza in fortezza. Quella di Mont'Alfonso si trova poco distante,a Castelnuovo Garfagnana, dove sono localizzati anche la Rocca Ariostesca e il teatro comunale Vittorio Alfieri.

Il medioevo rivive anche alla fortezza delle Verrucole a San Romano, che è considerata la più importante vestigia dell'epoca della zona e che, grazie alla sua posizione su un rilievo di circa 600 metri d'altezza, mostra i profili delle Alpi Apuane, degli Appennini e gran parte del fondovalle.

Se tra un'escursione e l'altra l'appetito si facesse sentire basti pensare che nella zona sono presenti tre prodotti slow food. Il Biroldo, un particolare e antico sanguinaccio prodotto con carne di maiale e spezie, e il prosciutto Bazzone, caratterizzato dalla particolare forma allungata e da un sapore penetrante e delicatamente aromatico, si possono assaggiare presso l'Antica Norcineria di Pescaglia. In questo paese è interessante visitare anche il Teatrino di Vetriano, aperto al pubblico la prima e la terza domenica del mese.

Un altro prodotto slow food è il pane di patate, lavorato con le patate bollite, schiacciate nell'impasto e cotto nel forno a legna. Se si è golosi, però, non bisognerebbe farsi mancare nel piatto anche la Mondiola, un salame preparato con carni suine di prima scelta aromatizzate con spezie, il farro IGP, i funghi porcini e le trote, visto che la zona conta una delle migliori produzioni di troticultura d'Italia.

I NOSTRI CONSIGLI

Dove dormire:

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa

E' il primo Renaissance Resort d'Europa, si trova all'interno de Il Ciocco Tenuta e Parco, a pochi chilometri da Barga. Ha 180 camere, 80 delle quali completamente rinnovate, una beauty spa e un'attrezzata area wellness composta da piscina interna riscaldata, soft sauna, calidarium, palestra, percorso con cromoterapia ed esclusiva zona relax. Camera doppia a partire da 130 euro.

Acchiappasogni Luxury B&B

Nella via che attraversa il cuore di Barga, dispone di camere doppie, triple e quadruple con climatizzazione autonoma, bagni interni, smart tv 3D con Skype integrato, wifi, frigobar, bollitore elettrico. La sala colazioni è dotata di un area dedicata ai bambini che potranno disegnare e colorare, in piena libertà. E' consentito portare animali. Camera doppia a partire da 100 euro.

Dove mangiare:

Osteria Enoteca Vecchio Mulino, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)

Ha anche un negozio all'interno del quale si vendono i prodotti tipici della zona: farro, farine macinate a pietra, biscotti, paste, liquori, conserve e confetture.

La Petrognola

Birrificio artigianale, dove si può degustare birra di farro nera e ambrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA