Ucraina, i carri armati di Kiev espugnano Lugansk, la roccaforte dei ribelli. Un morto al confine russo

Ucraina, i carri armati di Kiev espugnano Lugansk, la roccaforte dei ribelli. Un morto al confine russo
1 Minuto di Lettura
Domenica 13 Luglio 2014, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 10:48
I carri armati di Kiev sono entrati a Lugansk, roccaforte dei ribelli separatisti nell'est del Paese, per riprendere il controllo della citt. Lo riporta la Bbc, citando media russi. Si segnalano violenti combattimenti. Pesanti combattimenti sono scoppiati dopo che le truppe di Kiev che hanno attaccato da sud e da ovest, ha riferito il capo militari dei ribelli Igor Strelkov, secondo cui ci sono segnalazioni, non confermate, di forze speciali scese a terra dagli elicotteri.



L'Ucraina ha negato oggi di aver sparato un colpo di artiglieria che ha ucciso stamane una persona in una cittadina di frontiera russa: lo ha detto a Kiev un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale e di Difesa, Andrii Lysenko. «Non c'è alcun dubbio. Le forze ucraine non hanno effettuato alcun lancio sul territorio della Federazione russa. Noi non abbiamo sparato», ha detto Lysenko.



Il presidente russo Putin e la cancelliera tedesca Merkel hanno convenuto oggi che la situazione in Ucraina si sta aggravando e hanno ribadito la necessità di riprendere il lavoro del gruppo di contatto internazionale sulla crisi. I due leader hanno poi invocato un immediato cessate il fuoco e uno scambio di prigionieri fra le due parti. Lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, riferendo di un incontro fra i due a Rio de Janeiro, dove entrambi assisteranno alla finale dei Mondiali di calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA