Comunali, Nardella nuovo sindaco di Firenze. Decaro in testa a Bari. Perugia verso il ballottaggio

Comunali, Nardella nuovo sindaco di Firenze. Decaro in testa a Bari. Perugia verso il ballottaggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 01:47
Dieci comuni al ballottaggio, nove al Pd e solo uno (Ascoli Piceno) a Forza italia. Sono le tendenze consolidate quando non sono ancora terminate le operazioni di scrutinio nei Comuni capoluogo al voto.

Torneranno alle urne tra due settimane Padova, Foggia, Potenza, Perugia, Bari, Terni, Livorno, Bergamo, Cremona e Pavia. Ormai particamente certa, viste le alte percentuali raggiunte, la vittoria del Pd a Pesaro, Sassari, Firenze, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Campobasso e Prato, rinconquistata dal Pd dopo cinque anni di centrodestra.



Firenze Ha vinto al primo turno, cosa che non riuscì neppure al suo illustre predecessore Matteo Renzi, e sarà sicuramente, in percentuale, uno dei sindaci di Firenze più votato, se non il più votato con il 59,1%. Dario Nardella alle 16, quando invece le sezioni scrutinate erano pochissime, ha il volto sollevato. Renzi gli ha telefonato e i due si sono fatti i complimenti a vicenda, «per me Matteo ha salvato la sinistra europea e, forse, anche l'Europa» dice Nardella raccontando la telefonata. I partiti del centrodestra a Firenze si sono presentati divisi ma anche mettendo insieme i voti di Fi, FdI e Ncd, si attesterebbero intorno al 18% (Marco Stella, candidato a sindaco di Fi, giunto secondo dietro a Nardella, ha raggiunto il 12%). Staccata ancora di più la candidata del M5s, Miriam Amato, che non arriverebbe al 10%, mentre tiene la sinistra di Sel e Prc che con Tommaso Grassi superano l'8%.



Bari A Bari si va verso il ballottaggio, quando sono state scrutinate 300 sezioni su 345, il candidato sindaco del centrosinistra Antonio Decaro è al 49.3%, il suo avversario del centrodestra Domenico Di Paola è al 35,8%, il candidato dei grillini Sabino Mangano si ferma al 7,5%.



Perugia Scrutinati i due terzi delle 159 sezioni elettorali del comune di Perugia, si consolida l'ipotesi che per eleggere il sindaco del capoluogo umbro si dovrà andare al ballottaggio domenica 8 giugno: Wladimiro Boccali, del Pd, primo cittadino uscente e ricandidato a capo di una coalizione con il suo partito, i Socialisti, Prc-Pdci, Sel e due liste civiche, veleggia infatti - stando al sito internet del Comune di Perugia - poco sopra al 47%. A sfidare Boccali sarà il candidato sindaco del centro destra, Andrea Romizi, consigliere comunale uscente di Forza Italia. Romizi, sostenuto dalle liste di Fi, Ncd, Fdi e due civiche, si sta progressivamente assestando intorno al 25% dei consensi. Ballottaggio anche per gli altri principali comuni dell'Umbria, a partire da Terni (anche se il candidato del centro sinistra, il sindaco uscente Leopoldo Di Girolamo, del Pd, si mantiene su percentuali non lontane dal 50%) e poi Foligno e Spoleto.



Padova A contendersi la carica di sindaco di Padova saranno il candidato sindaco del centrosinistra Ivo Rossi, che è al 33,55%, e il candidato del centrodestra, Massimo Bitonci, che è al 31,64%. A Padova lo spoglio è oltre la metà e secondo i dati del Viminale sono state scrutinate 115 sezioni su 206. A Foggia il testa a testa è tra il candidato del centrodestra Franco Landella con il 32,55% e il candidato Augusto Umberto Marasco detto Augusto con il 29,94%.



Livorno Ballottaggio tra M5S e Pd a Livorno dove Marco Ruggeri, candidato del centrosinistra è al 40,25% seguito da Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle con il 19,12%, quando sono state scrutinate 141 sezioni su 172.
© RIPRODUZIONE RISERVATA