Fifa, nessuna sanzione per Zuniga
Cbf replica «andremo fino al Tas di Losanna»

Fifa, nessuna sanzione per Zuniga Cbf replica «andremo fino al Tas di Losanna»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Luglio 2014, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 20:53
La Fifa ha deciso di non sanzionare il colombiano Camilo Zuniga per l'intervento su Neymar e di confermare la sanzione a Thiago Silva, che non giocher contro la Germania nel match di domani. «Dopo un'analisi del caso e dell'ampia documentazione ricevuta dal presidente della Federcalcio brasiliana (Cbf) la commissione disciplinare ha deciso di non sanzionare questo episodio», ha detto in un comunicato l'organo di governo del mondo del calcio riguardo al caso Zuniga. Per quanto riguarda Thiago Silva, la Commissione disciplinare della Federcalcio internazionale ha confermato l'ammonizione a carico del capitano della 'Selecaò.



Ma il vicepresidente della Cbf Carlos Eugenio Lopes, responsabile del settore giudirico, ha risposto duramente: «andremo avanti fino al Tas di Losanna».

«La Cbf giudica molto strana la decisione della disciplinare - ha detto Lopes - e vorrebbe sapere i criteri che vengono adottati a ogni caso, che non ci sembrano uniformi. Rispettiamo ciò che è

stato deciso, ma vorremmo capirne i motivi. La Fifa ha usato la mano dura per Suarez, punito con 9 partite di stop e una forte multa per un morso, e qui chiude gli occhi di fronte a un intervento così violento e in flagrante».



«È come se la Fifa avesse stabilito - ha aggiunto il dirigente della Cbf - che la ginocchiata nella schiena di un avversario è un atto regolare, che è stato 'liberalizzatò. Se serve, arriveremo fino al Tas di Losanna affinchè Zuniga venga punito, non si può assolvere il giocatore che, con un atto di quella violenza, ha messo Neymar fuori dalla Coppa. E ci sembra quasi che alla Fifa dia fastidio l'idea dell' Hexa del Brasile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA