“Quando c'era Berlinguer”: da Napolitano a Sorrentino, parterre di grandi ospiti all'Auditorium per l'anteprima del film di Veltroni

Giorgio Napolitano e Walter Veltroni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 08:09

Si tenuta stasera all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'anteprima del film di Walter Veltroni “Quando c'era Berlinguer”.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha raggiunto l'Auditorium per la proiezione del film-documentario. Per la pellicola diretta da Veltroni un parterre esclusivo di rappresentanti del mondo politico e della cultura. Il Capo dello Stato, poco prima della proiezione, si è intrattenuto con i familiari dello storico segretario del PCI Enrico Berlinguer e con il presidente del Senato Piero Grasso.

Il sindaco Marino «Io ho tanti ricordi di Berlinguer, quello che ho più nella mente è la prima pagina dell'Unità, stampata con una tecnica più antica dopo la sua scomparsa, con questa bellissima foto di Enrico Berlinguer con la giacca a vento da mare e i capelli scompigliati. L'ho tenuta per tanti anni nella stanza dove dormivo e c'è ancora a casa della mia mamma, qui a Roma». Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, giunto all'Auditorium parco della musica in sella alla sua fedele bicicletta bianca, per assistere alla proiezione del film di Walter Veltroni: «Quando c'era Berlinguer». «È un uomo per cui ho sempre nutrito una grandissima ammirazione e un grandissimo rispetto, - ha aggiunto - ed è per questo che avevo il suo manifesto in stanza e che sono qui questa sera».

A sfilare davanti alle telecamere e ai fotografi, un parterre di ospiti d'eccezione, volti noti della politica e del mondo dello spettacolo, tra cui: Simona Marchini, Gianfranco Fini, Renzo Arbore, Francesco Rutelli, Nichi Vendola, Ettore Scola, Pier Luigi Bersani, Fabrizio Saccomanni ed il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA