Pontecorvo, l'Itis "Galilei" al Maker Faire di Roma con due progetti tecnologici

Pontecorvo, l'Itis "Galilei" al Maker Faire di Roma con due progetti tecnologici
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 08:41

L'Itis "Galilei" di Pontecorvo al Maker Faire di Roma, terminato domenica scorsa, con due progetti tecnologici realizzati dagli indirizzi Elettronica-Elettrotecnica e Meccanica-Meccatronica.

I ragazzi dell'indirizzo Meccanica-Meccatronica hanno assemblato un motore a due tempi di cilindrata 50 cc per motociclo in materiale riciclato mediante una stampante 3D. Sono stati coordinati dal docente di Disegno, progettazione e organizzazione industriale Paolo Fava. 13 i ragazzi della 4B con la passione di montare, smontare, modificare meccanismi. Da sempre il loro metodo di apprendimento è basato su un approccio pragmatico. I ragazzi sono: Filippo Aceto, Anselmo Carnevale, Giuseppe Carnevale, Francesco Cerro, Riccardo De Santis, Tommaso Del Signore, Mario Gabriele Ferrara, Ivan Frenzilli, Alberto Narducci, Giovanni Paliotta, Luca Pelagalli, Francesco Piacitelli e Giovanni Zonfrilli.

L'indirizzo elettronica-Elettrotecnica da un'idea dell'ingegnere Giuseppe Massimo, ha realizzato, con il coordinamento della docente Maria Rosaria D'Orio e con la super visione del ex alunno Cristian De Santis, un dispositivo luminoso da applicare ai contenitori della raccolta differenziata per indicare il livello di capienza.

I ragazzi che si sono cimentatati nel progetto sono: Andrea Agenori, Luigi Giacomo Bianchi, Walter Colantone, Cristian D'Amata, Angelantonio De Marco, Ilaria Forte, Manuel Gelfusa, Marco Iorio, Costantino Lombardi, Mario Lombardi, Valerio Lucchetti, Andrea Mattia, Giulia Panella, Federico Pignalosa, Catalina Pirvu Lacramioara, Massimiliano Prata, Alessio Rubino, Luca Sanzini e Nathan Secondi. Ad organizzare la visita a Roma è stata la docente Valeria Trotto.

«Siamo tornati al Maker Faire con due progetti tecnologici innovativi: un dispositivo intelligente in grado di rendere più smart la raccolta differenziata, ideato dalla classe 3C Elettronica, che vorremmo presentare anche al sindaco del comune di Pontecorvo perché riteniamo possa essere utile a rendere più efficiente il già eccellente servizio offerto dalla stessa amministrazione ai suoi cittadini; 
l’altro, ideato dalla classe 4B Meccanica, è un motore a due tempi realizzato con stampante 3D.Sono fiera dei lavori realizzati dai nostri alunni dell’ITIS, delle idee innovative realizzate, emblematiche di una didattica laboratoriale, creativa, trasversale, che non può che formare studenti preparati e in grado di affrontare le grandi sfide che il mondo del lavoro oggi pone», sono state le parole della dirigente Lucia Cipriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA