L'avvocato che sfida a nuoto l'oceano: Patrizio Coppotelli vince il bronzo nella traversata Lanzarote-Fuerteventura

La competizione di 15 chilometri: il ciociaro era l'unico italiano in gara

L'avvocato che sfida a nuoto l'oceano: Patrizio Coppotelli vince il bronzo nella traversata Lanzarote-Fuerteventura
di Emiliano Papillo
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 17:45

Di professione fa l’avvocato, nel tempo libero sfida l’oceano a suon di bracciate. Patrizio Coppotelli, 35 anni, di Frosinone, domenica ha conquistato la medaglia di bronzo nella XXIII Traversata Internazionale Bocaina tra Lanzarote e Fuerteventura: 15 chilometri in acque libere in pieno oceano. Il ciociaro era l’unico italiano in gara. La sua vita da anni si divide tra le aule dei tribunali e i mari di tutto il mondo.

«La passione per il nuoto in acque libere è nata nel 2009.

Prima di allora non avevo mai sentito parlare di questo tipo di competizioni - racconta Patrizio -  Me ne sono innamorato». Per praticare questa disciplina serve un allenamento duro, quotidiano, coniugato con un’alimentazione molto attenta e soprattutto una grande capacità di adattarsi a condizioni sempre diverse, quasi sempre estreme. 

«Domenica le condizioni erano difficili, il mare era agitato e le correnti spingevano molto forte. Oltre alle condizioni fisiche, serve uno stato mentale ottimale. Quando nuoti nell’oceano per 15 chilometri spesso ti viene di mollare, ma è a quel punto che bisogna insistere per continuare ed arrivare al traguardo. Ma questa caparbietà la raggiungi soltanto allenandoti in maniera costante e con passione».

Quando si nuota in mare, soprattutto nell’oceano, subentrano tanti altri fattori che non ci sono in piscina, a cominciare dalle condizioni meteorologiche con cui chi pratica questa disciplina deve fare per forza i conti: «In compenso - aggiunge Patrizio - il nuoto in acque libere è l’idea per chi ama fare sport nella natura. Un contatto che nell’oceano è molto forte».

E se per raggiungere certe performance bisogna faticare parecchio e fare molti sacrifici, la soddisfazione di raggiungere il traguardo vincendo anche una medaglia ripaga di tutto: «La mia medaglia di bronzo spero che possa essere un messaggio importante per i ragazzi affinché si appassionino a fare sport, ma anche per quelli più grandicelli come me a non darsi limiti e a inseguire traguardi che all’inizio posso sembrare inarrivabili». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA