Frosinone si pensa al mercato, tra i primi nomi il portiere Perisan

Frosinone si pensa al mercato, tra i primi nomi il portiere Perisan
di Beniamino Cobellis
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2022, 13:00

Iniziate le semifinali dei playoff, con il Benevento che ha piegato nei minuti finali il Pisa grazie alla rete del ritrovato bomber Gianluca Lapadula, parallelamente le squadre che sono fuori dai giochi per la promozione in Serie A si stanno muovendo per programmare il prossimo campionato di B. Il Parma, dopo aver esonerato Beppe Iachini, è alla ricerca di un allenatore e la rosa di nomi, inizialmente ampia, pare si stia restringendo a due-tre: l'ex Venezia Paolo Zanetti, l'ex Brescia Pippo Inzaghi e l'attuale mister del Frosinone Fabio Grosso, a quanto pare molto stimato da una grossa fetta della dirigenza parmense. Al momento Grosso è e rimane l'allenatore del Frosinone, come confermato anche dal presidente Maurizio Stirpe nella sua conferenza di fine stagione, ma le vie del mercato sono infinite e tutto potrebbe accadere. In questo caso, però, ci dovrebbe essere la volontà del tecnico pescarese di voler andare via, unita a quella della società giallazzurra di liberarlo. Il tema sarà sicuramente affrontato lunedì prossimo nella conferenza del direttore dell'area tecnica Guido Angelozzi, il quale sarà chiamato a fugare ancora una volta i dubbi sulla permanenza o meno di Grosso in Ciociaria. Oltre a ciò Angelozzi dovrà innanzitutto affrontare le questioni riguardanti il rientro dei numerosi calciatori per fine prestito e i rinnovi di contratto, soprattutto di chi va in scadenza come quelli di Minelli, Zampano, Szyminski e Rohden, con questi ultimi due che dovrebbero rinnovare con il Frosinone. Finora di certo ci sono stati gli addii di Zerbin (tornerà al Napoli per fine prestito), Brighenti e Charpentier (anch'egli per fine prestito tornerà al Genoa). Da vedere, invece, chi rientrerà nei piani della società tra gli attuali giocatori sotto contratto e i vari Parzyszek, Iemmello (martedì a segno con una doppietta per la vittoria del Catanzaro a Monopoli nei playoff di Serie C), Gori, De Lucia, Vettorel, Vitalucci, Satariano, Koblar e gli altri giovani che rientreranno dalle varie società di C. Per quanto riguarda i rinforzi, invece, iniziano a circolare le prime voci come quella concernente il portiere del Pordenone Simone Perisan, che potrebbe prendere il posto tra i pali che, durante il campionato appena concluso, si sono divisi Ravaglia (dovrebbe rientrare a Bologna per fine prestito) e Minelli, il cui rinnovo contrattuale è in dubbio. Oltre al portiere sarà necessario trovare sul mercato un difensore centrale in grado di sostituire Federico Gatti, che passerà alla Juventus, un laterale destro basso (in caso di addio, molto probabile, di Zampano) e almeno un attaccante di peso, mentre il centrocampo sembra essere il reparto meno interessato da interventi, al netto di occasioni da prendere al volo.
Calciomercato che, come da decisione del consiglio federale Figc, ha ufficialmente le date della campagna trasferimenti per la stagione agonistica 2022-23. In relazione alla sessione estiva, via libera per i tesseramenti venerdì primo luglio fino a giovedì primo settembre, mentre quella invernale andrà in scena da lunedì 2 gennaio a martedì 31 gennaio 2023. Intanto, a proposito di allenatori, Como e Spal hanno confermato i rispettivi allenatori. Giacomo Gattuso resta sulla panchina lariana dopo aver conquistato la B e poi una brillante salvezza e anche Roberto Venurato continua la sua avventura a Ferrara dopo essere subentrato a campionato in corso e aver salvato i biancazzurri, risultato ad un certo punto non scontato.
PRIMAVERA
Infine, c'è molta attesa per la formazione Primavera 2 del Frosinone, che è ad un passo dalla finale per la promozione in Primavera 1. Sabato l'undici di mister Giorgio Gorgone giocherà alla Città dello sport di Ferentino (ore 15) il ritorno della semifinale playoff con il Brescia, con i leoncini che partiranno dal vantaggio di 3-1, ottenuto all'andata.
Beniamino Cobellis
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA