Festival dell'Inclusione: «Nessuno resti indietro»

Festival dell’Inclusione presso la ASL di Frosinone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 21:20

Riuscire a volgere lo sguardo verso gli altri. Questo hanno fatto i promotori del Festival dell'Inclusione, nato da un'idea della dottoressa Marialucia Di Bona (Pedagogista Clinico) e del presidente dell'Associazione ‘Smile Amici di Ilaria’, Agostino Sera. “L’obiettivo - si legge nella nota stampa diffusa - è uno e ben dichiarato: sensibilizzare ed educare il territorio di Frosinone e provincia, all'inclusione fattiva delle persone diversamente abili. 
L’evento si è tenuto nella sala teatro della Asl di Frosinone con il convegno sul tema ‘Disabilità e Tecnologie’, coordinato dai professionisti della materia: Marialucia Di Bona - pedagogista clinica Anpec, responsabile del progetto ‘Super Abili in Campo’ e del Convegno Disabilità e Tecnologie; Antonio Consorti - Docente Università Genova Disfor, Logopedista riabilitatore; Sara Frigerio in qualità di Formatrice e Counselor Psicobiologico; Alberto Pilloni nella veste di Coordinatore della IV Commissione (Sanità- Servizi Sociali- Integrazione) della Circoscrizione 3 di Torino.
Hanno dato l’adesione e sono intervenuti la dottoressa Alessia Savo, Presidente della VII Commissione Sanità, Politiche sociali, integrazione socio sanitaria e Welfare alla Regione Lazio e la Dirigente presso la direzione sanitaria della ASL di Frosinone dottoressa Laudati. Un’attenzione particolare è stata rivolta al Convegno da parte del mondo dello Sport dilettantistico con la presenza della dottoressa Patrizia Cottini, Segretario calcio femminile della Lnd e del presidente della Romulea, Antonio Vilella.
I saluti ai presenti al Convegno sono pervenuti da parte del sindaco di Frosinone, dottor Riccardo Mastrangeli e dall’assessore comunale al welfare, servizi sociali e fragilità sociali Fabio Tagliaferri.
All’interno della Sezione Operativa per la sicurezza cibernetica – che ha visto trattare il tema sull’’Uso consapevole dei mezzi tecnologici per la comunicazione sul Web’, gli interventi di Armando Polletta (Ceo di 4U Lab), Daniele Frantellizzi (Tiflologo), Matteo Sardellitti (Ingegnere informatico) che a sua volta ha parlato della ‘Ricerca ed Innovazione nelle tecnologie assistive – software Dinamo’


Le riflessioni conclusive hanno visto intervenire Francesco Peluso Cassese, Professore ordinario Università Telematica Pegaso, Stefania Morsanuto, Professore associato Università Telematica Pegaso che ha relazionato sul tema ‘Digital Multisensory - approccio di intervento multisensoriale nella disabilità cognitiva’ ed Olimpia Sinfarosa, Analista del comportamento che ha relazionato sul tema della ‘Integrazione dell’Analisi del Comportamento Applicata con la Tecnologia Informatica.
L’Associazione Smile ‘Amici di Ilaria’, unitamente alla dottoressa Di Bona hanno inteso ringraziare l’Azienda Sanitaria per il costante e significativo impegno e il direttore amministrativo dell’ASL (direttore generale facente funzioni) di Frosinone dottoressa Eleonora Di Giulio.
Non da ultimo va ricordato il grande lavoro svolto dalla Associazione ‘Smile Amici di Ilaria’ che, oltre alle numerose iniziative di beneficenza e a quelle a favore dei diversamente abili, porta avanti il progetto di Calcio Inclusivo ‘SuperAbili in campo’ attraverso i protocolli d’intesa stipulati sempre con la ASL di Frosinone e il Servizio Tsmree e con il Frosinone Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA