Per il Frosinone c’è il Monza di Balotelli, mister Nesta al bivio

Per il Frosinone c’è il Monza di Balotelli, mister Nesta al bivio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 20:31

“Buongiorno e forza Monza, ragazzi noi ci crediamo”. Mario Balotelli, stella della squadra brianzola vice capolista della B, staccata di 3 punti dall'Empoli, ha voluto spronare i compagni con questo post apparso sul suo profilo Instagram. L'attaccante del Monza lo ha fatto all'indomani del pareggio interno a reti inviolate contro il Cittadella e alla vigilia della sfida di domani pomeriggio (ore 17) contro il Frosinone al “Benito Stirpe”. Nel frattempo, la panchina di Nesta traballa paurosamente e quella di domani contro i brianzoli, per l'ex campione del mondo, potrebbe essere una partita decisiva. Da dentro o fuori, insomma, perché non dovrebbero esserci prove d'appello per un allenatore che nelle ultime 14 giornate ha conquistato la miseria di 14 punti, una media da retrocessione. Sono ore frenetiche in casa giallazzurra, smaltita la delusione e la rabbia per il 4-0 rimediato allo “Zini” contro la Cremonese.

Da parte del presidente Maurizio Stirpe e del suo braccio destro, ossia il responsabile dell'area tecnica Guido Angelozzi, si starebbe valutando attentamente la gravissima e inattesa situazione e pensando al possibile sostituto per evitare guai peggiori (i playout distano solo 6 punti). In cima alla lista di una ristretta rosa di tecnici, c'è il nome di Aurelio Andreazzoli, 67 anni, ex di Empoli, Roma, Udinese e Genoa nella stagione 2019-2020, un allenatore che è sempre piaciuto in Ciociaria. Peraltro il modulo più utilizzato in carriera dal tecnico originario di Massa, è proprio il 3-5-2, lo stesso dell'attuale allenatore giallazzurro. Intanto, però, c'è da pensare al Monza di Brocchi che potrebbe dare il colpo di grazia a Nesta. Quest'ultimo e i suoi sono avvisati e farebbero bene a pensare sin da ora alle necessarie contromisure da adottare per cercare di respingere i prevedibili assalti della formazione brianzola che oltre a Balotelli potrebbe schierare anche Boateng che ieri si è allenato parzialmente in gruppo. La vice capolista verrà in Ciociaria con un unico scopo, quello cioè di prendersi i 3 punti per tenere a debita distanza le inseguitrici in grado di soffiarle quel secondo posto che spalanca le porte alla promozione diretta in Serie A.

Il Frosinone, dal canto suo, non potrà allungare ulteriormente la serie di risultati negativi che lo stanno facendo sprofondare nell'abisso e mettendone addirittura a rischio la permanenza nella seconda divisione nazionale.

Nesta è sempre più sulla graticola dopo l'ottava pesantissima sconfitta in campionato subita sul campo della Cremonese al termine di una prestazione - relativamente ai secondi 45 minuti - incredibilmente deficitaria a livello di gioco, mentale, fisico e tattico. Una prestazione assolutamente carente sotto ogni aspetto e che potrebbe avere accelerato per Nesta la fine della seconda avventura su una panchina di Serie B dopo quella vissuta con il Perugia.

Ieri mattina, intanto, a Ferentino c'è stata la ripresa. Scarico per chi ha giocato a Cremona, riscaldamento, esercitazioni sul possesso palla e partita finale per il resto del gruppo. Ancora lavoro differenziato per Millico, Luciani, Baroni e D'Elia che, quindi, anche per domani contro il Monza non saranno a disposizione. Per squalifica, invece, mancheranno Brighenti, Rohden e Kastanos i quali dopo il quinto giallo rimediato allo “Zini”, sono stati fermati per un turno dal giudice sportivo, mentre Ciano è entrato a sua volta in diffida. Una situazione, insomma, che non promette niente di buono, in un momento particolarmente difficile per la squadra giallazzurra che si consola con il rientro del difensore Szyminski. Il 3-5-2 di Nesta a questo punto potrebbe vedere protagonisti Bardi in porta, quindi tre difensori centrali tra Curado, Ariaudo, Szyminski e Capuano, Salvi e Zampano esterni, Boloca, Maiello e Gori a centrocampo, Iemmello e Novakovich punte. Se, invece, Nesta dovesse optare a sorpresa per il 4-3-3, la formazione potrebbe essere Bardi; Salvi, Ariaudo, Szyminski, Zampano; Boloca, Maiello (Carraro), Gori; Ciano, Iemmello, Tribuzzi. In mattinata la rifinitura, sempre a Ferentino.
Mau. Di Ri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA