Università, elezioni studenti: ora le liste, il 20 e 21 il voto

Università, elezioni studenti: ora le liste, il 20 e 21 il voto
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2020, 07:25

Domani si conosceranno i nomi dei candidati alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti all’università di Cassino e del Lazio Meridionale. Scadrà alle ore 12.00 il termine per presentare le liste all’ufficio Affari generali del rettorato. Alle urne gli studenti saranno chiamati il 20 e 21 ottobre prossimi. Le elezioni si sarebbero dovute svolgere la scorsa primavera, ma a causa della pandemia è slittato tutto ad ottobre.

Gli universitari dovranno eleggere i propri rappresentanti in Consiglio d’Amministrazione, in Senato Accademico, Consiglio degli studenti, nei Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Ingegneria civile e Meccanica, Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, Scienze Umane e sociali e della Salute. Alla vigilia della presentazione si parla di due liste in campo: ‘ Primavera studentesca’ e’ Guardiani University’. L’associazione ‘Primavera studentesca’, nonostante i problemi legati al Covid schiererà in campo 115 candidati. Domani, non appena avranno depositato la lista, il presidente Achille Migliorelli, renderà noti i nomi dei candidati e il programma.

“Lunedì pomeriggio – annuncia il presidente dell’associazione – terremo una conferenza stampa in cui faremo conoscere i nostri candidati”. Con queste elezioni la politica universitaria si rinnova. Tanti saranno i volti nuovi che si affacceranno per la prima volta alla competizione elettorale di rappresentanza. “La nostra lista presenterà volti nuovi, ma accanto a questi ad affiancarli ci saranno, anche se per un periodo limitato, alcuni rappresentanti uscenti” sottolinea Migliorelli. “Non mi aspettavo – afferma il rappresentante in Consiglio d’amministrazione – una risposta corale come quella che abbiamo avuto. Tutti i ragazzi contattati non hanno esitato a dare la loro disponibilità alla candidatura. Questo ci riempie d’orgoglio” aggiunge Migliorelli, il quale conclude rivolgendo un appello agli universitari: “Anche se il momento è difficile, il 20 e 21 ottobre votate per continuare a scrivere una bellissima pagina di storia della nostra università”. I seggi saranno aperti presso la Folcara. Attualmente ‘Primavera studentesca’ è maggioranza in tutti gli organi universitari.
El. Pit.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA