Comune, Accademia, Itelyum: a Ceccano realtà aumentata per la socialità sostenibile

La presentazione del video-mapping green
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2022, 17:45

A Ceccano verrà realizzato un video mapping all’insegna della ribattezzata socialità sostenibile. Sulla facciata del palazzo comunale verrà effettuata una proiezione per generare realtà aumentata e, dunque, arricchirla virtualmente nella seconda parte di gennaio.

Il progetto è ideato dall’amministrazione comunale, sviluppato dall’Accademia di belle arti di Frosinone e finanziato dall’azienda Itelyum regeneration di Ceccano, eccellenza nella rigenerazione degli oli usati. La presentazione del video mapping è avvenuta in mattinata presso lo storico e comunale Palazzo Antonelli.

Caligiore: «Ceccano esempio di socialità sostenibile»

Il sindaco Roberto Caligiore ha ricevuto, dapprima nel suo ufficio e poi in sala consiliare, la direttrice dell'Accademia Loredana Rea, il docente di Media art Riccardo Bernardi, il direttore di Itelyum Ceccano Jacopo Jirillo nonché tutti gli studenti coinvolti nella realizzazione della video-sensibilizzazione della comunità alla mobilità alternativa, alla sostenibilità e all’economia circolare.

«È questo anche un esempio di socialità sostenibile - la definisce il sindaco Caligiore -.

L’amministrazione comunale ha avuto l’idea, l’Accademia di Belle Arti la svilupperà, Itelyum la sosterrà. La sinergia fra questi tre importanti attori del territorio, politica-cultura-azienda, porterà a un risultato dall’alta valenza socio-ambientale. Anche questa è economia circolare, anzi con una battuta potrei dire ci troviamo davanti a un esempio di socialità circolare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA