Ceccano, IndieGesta: «Figli della guerra, raccontate quell'incubo»

La presentazione il 3 novembre, a 80 anni dal bombardamento del 1943, per la serie “I giorni dell’ira”.

Ceccano, IndieGesta: «Figli della guerra, raccontate quell'incubo»
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 09:08

Ormai vent’anni fa realizzò un docufilm, “Ore dieci e quaranta”, in cui raccolse le testimonianze dei sopravvissuti al bombardamento del 3 novembre 1943. Ora l’associazione IndieGesta, visto che se ne sono ormai andati tutti, propone una serie come sequel: un videoarchivio su YouTube. 

Vuole raccogliere le voci dei nonni, gli allora bambini che fino al 1945 vissero gli orrori della seconda guerra mondiale a Ceccano. Continua così il viaggio nei “Giorni dell’ira”, la serie di commemorazioni organizzate dalla rete associativa costruita attorno alla Pro loco. Arriva dopo la riscoperta dei 215 internati e la "Marcia della pace" con il vescovo Ambrogio Spreafico. 

«Invece che un documentario - spiega l’associazione IndieGesta - abbiamo pensato di dare vita a un canale YouTube aperto in cui inserire le varie testimonianze di chi, vista pure ormai la distanza temporale, durante la guerra era bambino e ha vissuto l'incubo del passaggio bellico».

"I figli della guerra": la presentazione

Il progetto verrà presentato venerdì 3 novembre 2023, in occasione dell’ottantesimo anniversario della distruzione della cittadina ciociara sotto le bombe dei “liberatori” angloamericani.

La campagna di recupero della memoria, impreziosita dal docufilm del 2003, contribuì al riconoscimento della medaglia d’argento al merito civile alla città di Ceccano.  

«È un progetto aperto e senza scadenze particolari - spiega Alessandro Ciotoli, presidente di IndieGesta -. In occasione degli ottant’anni del passaggio della guerra a Ceccano, vogliamo raccogliere le testimonianze dei nostri nonni, per avere una memoria collettiva condivisa che resti nel tempo».

I diretti interessati, anche tramite figli e nipoti, devono seguire quattro semplici regole: scegliere una stanza poco rumorosa e ben illuminata; effettuare la ripresa mettendo il telefono in orizzontale; riprendere il testimone della guerra a mezzobusto; infine, inviare il video con le generalità all’indirizzo email indiegesta@gmail.com, utilizzando Google drive o WeTransfer. In alternativa, si può contattare il numero 328.1223188.

© RIPRODUZIONE RISERVATA