Assegno unico, quando viene pagato sino a fine anno? Date (definitive) fornite dall'Inps e casi particolari

Mercoledì 19 Luglio 2023, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 09:37

Cosa succede in caso di variazione

Cambiano, invece, le date di pagamento dell’assegno unico nel caso in cui all’interno della famiglia ci siano stati dei cambiamenti rispetto al mese precedente. Le variazioni possono essere determinate da un cambiamento dello stesso nucleo familiare o perché sono state presentate delle nuove domande.

Nel caso in cui si dovessero venire a verificare queste casistiche, il pagamento viene effettuato in maniera semplice e chiara. L’assegno unico e universale viene pagato nel corso dell’ultima settimana del mese successivo rispetto alla presentazione della domanda. Verranno, inoltre, versate le rate spettanti nel caso in cui l’assegno sia stato oggetto di conguaglio, che può essere a credito o a debito.

In modo da poter semplificare al massimo questo particolare processo, i beneficiari riceveranno una notifica via e-mail o SMS e potranno accedere direttamente sul sito dell’Inps per verificare tutti i dettagli del calcolo. Queste procedure sono state pensate per rendere il processo semplice e trasparente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA