Rai Way, utili e ricavi in crescita. Confermate le stime per il 2020

Rai Way, utili e ricavi in crescita. Confermate le stime per il 2020
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Novembre 2020, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Rai Way, la società che gestisce le reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la tv pubblica, ha registrato nei primi nove mesi dell'anno ricavi per 168 milioni (+1,4% rispetto allo stesso periodo del 2019) e un utile netto di 50,8 milioni (+2,3%).

Gli investimenti sono stati pari a 34,2 milioni (12,7 milioni nei nove mesi 2019), di cui 28 legati ad attività di sviluppo, con un indebitamento finanziario netto a quota 41,3 milioni, rispetto ai 9,5 al 31 dicembre 2019, «confermando, al netto di investimenti di sviluppo, acquisto azioni proprie e pagamento dei dividendi, la forte generazione di cassa ricorrente», spiega il gruppo.

«I risultati dei nove mesi 2020 - sottolinea ancora l'azienda - sono in linea con le aspettative. Sulla base delle informazioni disponibili ad oggi in merito all’evoluzione del Covid-19, nonché alla luce della resilienza dimostrata durante la prima fase dell’emergenza, si conferma la previsione per il 2020 così come aggiornata lo scorso 30 luglio» con «un'ulteriore crescita dell'adjusted ebitda».

Aldo Mancino, amministratore delegato di Rai Way ha dichiarato: «Il terzo trimestre è stato caratterizzato da un’accelerazione delle attività di sviluppo e dei ricavi, con un incremento dell’ebitda pur in presenza di un trend di progressiva normalizzazione dei costi dopo la consistente riduzione nella prima metà dell’anno legata all’emergenza dovuta al Covid-19.

Sul piano operativo, prosegue l’impegno della Società sul progetto di refarming. A livello nazionale l’estensione della rete digitale terrestre ha consentito ad oggi di ampliare ulteriormente la copertura dei canali tematici e delle trasmissioni in hd della Rai. A livello regionale, a seguito delle relative gare indette dal Ministero dello Sviluppo Economico, Rai Way è risultata assegnataria di diritti d’uso di frequenze in Lombardia e Piemonte, in aree quindi caratterizzate da un’ampia offerta televisiva locale. La solidità del nostro modello di business, già dimostrata nella prima fase dell’emergenza sanitaria - ha concluso Mancino - ci permette di confermare gli obiettivi per il 2020 e l’impegno nell’implementazione del nostro Piano Industriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA