Da Engineering e Almaviva la piattaforma delle telemedicina

Da Engineering e Almaviva la piattaforma delle telemedicina
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Luglio 2023, 23:45
Se ne parla da decenni ma fra pochi mesi, per l'esattezza a partire dal primo dicembre 2023, la Telemedicina inizierà ad essere una realtà concreta anche in Italia. Dal prossimo dicembre e per due anni, infatti, partirà la fase di "avvio e consolidamento" della piattaforma informatica della Telemedicina e sarà una piattaforma "made in Italy".
A darne notizia due grandi società italiane dell'Itc,  Engeneering e la romana Almaviva che ieri hanno costituito la società di progetto PNT Italia  il primo, importante passo per la realizzazione del Piano Telemedicina previsto dal PNRR.

Già operativa, PNT Italia (acronimo di Piattaforma Nazionale Telemedicina) è costituita per il 60% da Engineering, gruppo con una profonda esperienza nelle tecnologie a supporto del sistema sanitario italiano e avanzate competenze nella Telemedicina, e per il 40% da Almaviva, società che da decenni affianca il ministero della Salute e alcune Regioni con tecnologiche in ambito eHealth. Tre i manager a capo della struttura:   Dario Buttitta, Executive Vice President PA & Healthcare di Engineering, è Presidente; Antonio Amati, Direttore Generale della Divisione IT di Almaviva, è Amministratore Delegato, Giuseppe Sajeva, Director of PNT Special Projects di Engineering, è Direttore Tecnico.PNT può contare su una concessione che durerà 10 anni.


La Piattaforma Nazionale di Telemedicina  è la soluzione Cloud Native per la governance e il monitoraggio dei processi di Telemedicina attuati a livello regionale che, raccordandosi con gli ecosistemi digitali specifici di ogni Regione, ne valorizza gli investimenti già attuati o programmati nel panorama dei contesti locali.

Una volta avviata, la PNT consentirà l’efficientamento e l’omogeneizzazione di nomenclature, tassonomie, codifiche a livello nazionale, favorendo una maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e migliorando la qualità e l’accesso alle cure per le persone su tutto il territorio nazionale in linea con gli obiettivi indicati dal PNRR in ambito Sanità Digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA