Cdp finanzia lo sviluppo sostenibile di Lu-Ve: tassi più bassi se crescono gli organici

Cdp finanzia lo sviluppo sostenibile di Lu-Ve: tassi più bassi se crescono gli organici
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2022, 16:05

Investire in nuove tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto sull’ambiente e incrementare i livelli occupazionali in Italia. Questo il duplice obiettivo dell’accordo di finanziamento da 40 milioni di euro siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Lu-Ve Group finalizzato a sostenere la crescita della multinazionale varesina, quotata al mercato Euronext Milan e terzo operatore al mondo nel settore degli scambiatori di calore ad aria.

Quello concesso all’azienda lombarda, tra l’altro, spiega una nota, è il primo finanziamento perfezionato da Cdp in cui è previsto un impegno da parte della società ad aumentare i livelli occupazionali in Italia, coerentemente con i propri obiettivi Esg. Grazie a una formula finanziaria innovativa l’accordo prevede, in linea con i principi del Piano Strategico 2022-2024 di Cdp, che al raggiungimento di tale obiettivo verrà corrisposto all’azienda un beneficio in termini di riduzione del costo di finanziamento.

Con le risorse messe a disposizione dalla Cassa, Le-Ve Group proseguirà nell’attivazione di rilevanti investimenti previsti dal Piano Industriale 2022-2023, con particolare attenzione alla crescita sostenibile sul mercato nazionale ed estero. A questo si aggiunge la ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come per esempio il progressivo impiego di fluidi refrigeranti naturali al posto degli idrofluorocarburi, con il conseguente beneficio di azzerare o ridurre drasticamente gli impatti negativi sull’ambiente, rispondendo così anche alle esigenze green dei propri clienti.

Lu-Ve Group ha registrato nel 2021 un fatturato complessivo di oltre 490 milioni, in crescita del 22,6% rispetto al 2020, con un margine operativo lordo (ebitda) di 60,8 milioni (+34,6%), e conta più di 4.400 risorse tra occupazione diretta e indiretta.

Con una forte spinta all'internazionalizzazione, il Gruppo opera in tutto il mondo, grazie a una fitta rete di stabilimenti in Europa, Cina, India e Stati Uniti.

Massimo Di Carlo, vice direttore generale e direttore business Cdp, ha dichiarato: “Questa è un’operazione iconica per CDP, perché da una parte confermiamo il nostro impegno a favore delle imprese italiane nel loro percorso di crescita nazionale e di proiezione sui mercati esteri. Dall’altra, e per la prima volta, il tasso finale del prestito è legato al raggiungimento di un obiettivo di creazione di posti di lavoro: una novità importante, che è da stimolo alle aziende per la fase operativa degli investimenti e che permetterà a Cassa di misurare il proprio impatto, come previsto dal Piano strategico triennale. Uno schema che auspico sia d’esempio per molte altre aziende che puntano sulla sostenibilità e sulla qualità delle proprie risorse umane”.

"Lu-Ve Group è nata con una vocazione alla sostenibilità che ha coltivato nel corso di tutta la sua storia - ha sottolineato Matteo Liberali, ceo del gruppo -. Gli obiettivi che abbiamo raggiunto sono anche il frutto di valori professionali di una comunità di lavoro internazionale impegnata nell’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali. È grazie alle sue persone e ai valori condivisi che Lu-Ve ha reso possibile tutto questo. Vogliamo proseguire questo trend e per farlo abbiamo bisogno di rafforzare la nostra squadra. Siamo felici della fiducia e del sostegno che Cdp ha dimostrato nei confronti dei nostri progetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA