Contribuire a costruire la visione strategica dell’Unione europea in un contesto globale di crescenti tensioni geopolitiche. Assicurare che la transizione verso un’economia a zero emissioni avvenga tenendo conto del benessere delle generazioni attuali e future e della competitività delle imprese europee. Sono questi i temi chiave del nuovo programma “European Leaders”, che ha debuttato questa settimana con una tre giorni nella Capitale a cui farà seguito un nuovo appuntamento nei prossimi mesi a Napoli. L’iniziativa, ideata da Cassa Depositi e Prestiti, è rivolta a manager del gruppo Cdp e delle sue omologhe europee, con l’obiettivo di stimolare il confronto e costruire una visione comune.
La prima sessione, tenutasi nella sede romana di Cdp, è stata dedicata alla sfida dell’autonomia strategica dell’Europa nei settori centrali per la doppia transizione digitale ed ecologica. L’evento ha visto la partecipazione tra gli altri dell’ex Presidente della Commissione europea e del Consiglio italiano, Romano Prodi, dell’amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dei costruttori europei dell’auto, Luca De Meo, dell’ex primo ministro dell’Ungheria, Gordon Bajnai, e della senior director Europe dell’Aspen Institute, Marta Dassù. A dare loro il benvenuto il presidente di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, e l’amministratore delegato, Dario Scannapieco.
Ai lavori hanno preso parte 30 esponenti, di cui circa la metà donne e con un’età media abbondantemente inferiore ai 40 anni, di Banche Nazionali di Promozione in rappresentanza di 13 Paesi Ue.
La tre giorni si è chiusa con la visita a Zero, l’Acceleratore italiano Cleantech della rete nazionale CDP, lanciato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, LVenture Group ed ELIS, con il supporto dei partner Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone. L’occasione, questa, per toccare con mano la capacità delle startup italiane di sviluppare tecnologie all’avanguardia per la transizione verde. Di sostenibilità ambientale si tornerà a parlare più diffusamente nel corso della seconda tappa del programma “European Leaders” che si terrà a Napoli a fine novembre, tutta incentrata proprio sulle implicazioni sociali ed economiche della transizione verde in Europa.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout