A Sace la presidenza della Berne Union

A Sace la presidenza della Berne Union
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2020, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 19:06

Michal Ron, Chief International Officer di Sace, è stata eletta Presidente della Berne Union, l'Unione Internazionale degli Assicuratori del Credito all'Esportazione e degli Investimenti. L'associazione no-profit rappresenta attualmente 85 organizzazioni provenienti da oltre 70 Paesi nel mondo, incluse le principali Export Credit Agencies, multilaterali e assicuratori privati attivi nel supporto all'export e all'internazionalizzazione. Complessivamente, i membri Berne Union forniscono copertura e finanziamenti per circa USD 2.5 trilioni di operazioni ogni anno, con rischi a breve e a medio-lungo termine, supportando il 13% del commercio cross-border a livello globale.

Michal Ron, in Sace dal 2005, ha una lunga esperienza nel mondo della finanza strutturata e del credito all'esportazione. Le sue responsabilità nell'ambito delle Relazioni Internazionali comprendono le attività connesse ai lavori del Club di Parigi e ai recuperi di crediti sovrani, la partecipazione di Sace in seno ai gruppi di lavoro dell'Ocsee dell'Ue e, infine, la gestione degli accordi di riassicurazione e delle relazioni con altre agenzie di credito all'esportazione, inclusi i membri della Berne Union (di cui è stata Vice presidente per due anni consecutivi, dal 2015 al 2017). 

È inoltre responsabile della Rete Internazionale di Sace, di cui ha seguito il processo di espansione e che attualmente conta 12 uffici nei principali mercati emergenti e ad alto potenziale per l’export italiano.

Dal 2017 al 2020 ha ricoperto la carica di Secretary General dell’International Working Group on Export Credits (IWG). È attualmente Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’African Trade Insurance Agency (ATI).

La presidenza di Michal Ron avrà una durata di due anni e sarà principalmente focalizzata a individuare soluzioni innovative e strategie comuni a supporto di esportatori e banche nel difficile contesto economico attuale, a favorire il multilateralismo e il dialogo tra economie sviluppate ed emergenti e a condividere iniziative e standard practices volte ad incentivare progetti sostenibili, con un focus sul climate finance.

La Berne Union, di cui si è appena concluso l'Annual General Meeting, ha come principale finalità quella di creare un forum di discussione e condivisione professionale tra i maggiori player nell'industria del Trade Finance, contribuendo a diffondere su scala internazionale i principi di trasparenza e libera concorrenza, nonché di facilitare la collaborazione tra i diversi Paesi membri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA