A Santa Marinella spiagge libere aperte dal 29, pulizia garantita dai privati

A Santa Marinella spiagge libere aperte dal 29, pulizia garantita dai privati
di Monica Martini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2020, 13:30
Partenza assicurata il 29 maggio per la stagione balneare anche lungo il litorale di Santa Marinella e Santa Severa. Il sindaco Pietro Tidei ha deciso di confermare la data già indicata nell'ultima ordinanza emessa dalla Regione. Ma è corsa contro il tempo per ultimare tutte le operazioni di messa in sicurezza e sanificazione delle aree demaniali non in concessione. Questo pomeriggio alle 17,30 il primo cittadino ha indetto un'assemblea con tutti gli operatori balneari, che sarà ospitata al Palazzetto dello Sport e nell'occasione saranno illustrate le ultime iniziative che il Comune sta predisponendo e che Tidei ha anticipato al nostro giornale.
«Stiamo lavorando per garantire il rispetto delle norme antiCovid e accogliere al meglio i turisti. La priorità va data alla tutela della salute e il primo obiettivo sarà assicurare, durante l'intero periodo estivo, la sanificazione delle spiagge libere. Ai titolari degli stabilimenti balneari confinanti sarà data la possibilità di un ampliamento della concessione da un minimo del 20 a un massimo del 50 per cento dell'area contigua, ma in cambio dovranno garantire il servizio di sorveglianza con gli assistenti bagnanti e interventi di pulizia. Inoltre sto organizzando un ulteriore controllo del litorale e delle spiagge libere con il coinvolgimento della Croce rossa, il Nucleo sommozzatori e la Misericordia di Santa Marinella. Per evitare i temuti assembramenti e il rispetto delle norme che consentono la presenza di un ombrellone in 10 metri quadri di sabbia, sulle aree non in concessione metteremo delle postazioni predefinite da occupare solo all'arrivo in spiaggia. Stiamo lavorando anche per consentire la riapertura del Varco 54 che conduce alle spiagge Nere. Il vasto arenile - continua il sindaco - si presta a ospitare bagnanti ben distanziati, aree dedicate a chi vorrà svolgere sport acquatici quali il surf e ai possessori dei cani, con la creazione di una piccola beach dog».
«Un'altra emergenza che stiamo affrontando - dice Tidei - è il ripristino della sicurezza degli accessi al mare, scalini o scivoli. Tornerà a essere una spiaggia libera attrezzata anche l'arenile antistante l'ex colonia marina di via Cartagine a Santa Severa, che sarà gestita dalla Multiservizi. A tale proposito, comunico che proprio ieri è stato confermato per due anni alla presidenza della municipalizzata l'avvocato Piero Andolfi che seguiterà a svolgere le sue funzioni a titolo completamente gratuito per il Comune. Per tutte gli interventi di sanificazione e sorveglianza, verranno utilizzati i fondi concessi dalla Regione, che possono sembrare una cifra consistente ma non se rapportata alle enormi spese che, durante i prossimi mesi, il Comune dovrà supportare».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA