Civitavecchia, il centro storico pedonale fino alle 2 del mattino

Piazza Saffi da oggi pedonale dalle 12 alle 2 del mattino
di Vincenzo Sori
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2020, 13:38
Area pedonale temporanea e regolamentazione occupazione suolo pubblico, finalmente ci siamo. È stata firmata ieri dal comandante dei vigili urbani Ivano Berti attorno alle 13,30 l'ordinanza numero 230 che con effetto immediato ordina l'implementazione della segnaletica stradale delle aree pedonali di piazza Saffi, via Carducci, salita dell'Arciconfraternita del Gonfalone (già via Piave), piazza Leandra e via Pietro Manzi e delle stradine interne limitrofe autorizzando «gli stessi esercenti di pubblici esercizi, presenti nelle aree pedonali, a posizionare nonché a rimuovere le strutture fisiche poste a chiusura delle medesime aree, rispettando gli orari indicati nella segnaletica stradale fissa, posta agli accessi». All'ordinanza dovrà seguire l'immediata azione dei Lavori pubblici che dovranno mettere a disposizione dei commercianti le transenne finalizzate alla delimitazione, negli orari stabiliti, del traffico. Le strutture, i tavoli, le sedie e le transenne - come ha confermato ieri lo stesso dirigente del servizio di polizia locale Berti - dovranno essere immediatamente rimossi per consentire il transito dei mezzi di polizia, emergenza e soccorso e dei cittadini, soprattutto disabili e coloro che sono oggetto di programmi terapeutici salvavita (si parla di 3,5 metri di larghezza).
L'ALTRO PROVVEDIMENTO
Prima il cuore del centro storico, poi il resto. L'ordinanza di ieri non sarà l'unica: tra una settimana esatta sarà infatti efficace un altro provvedimento, analogo a quello di piazza Saffi e piazza Leandra, ma riguardante le strade dei locali: via Montegrappa, piazza Fratti, via Enrico Toti e zone limitrofe. Questa zona-2 oggetto di pedonalizzazione avrà dei limiti di vigenza leggermente più stretti, dalle 18 alle 2, rispetto alla zona-1 (che invece sarà operativa dalle 12 alle 2). Dopo giorni di attesa, e qualche mugugno da parte dei ristoratori alle prese con una riapertura post Covid niente affatto semplice, l'azione diplomatica e operativa dell'assessore al Commercio Claudia Pescatori si è rivelata decisiva. «Ci siamo incontrati ieri (mercoledì, ndc) con l'assessore e con il comandante dei vigili urbani Berti spiega il portavoce dei ristoratori del centro storico, Luca Lupidi e grazie all'azione congiunta di tutti, abbiamo ottenuto un risultato che fa ben sperare e ci rende soddisfatti. È stata anche l'occasione per sottoscrivere un patto di collaborazione fra noi e il Comune in base al quale ci impegniamo sin d'ora e in un'ottica di lungo periodo a riqualificare e adottare il centro storico. Lo dobbiamo all'amministrazione, ma soprattutto alla città».
LA DOCUMENTAZIONE
Non solo pedonalizzazione e patto di collaborazione Pincio-commercianti. Sempre oggi sarà operativa la nuova regolamentazione delle autorizzazioni all'occupazione del suolo pubblico. «Per l'estensione delle aree già occupate, i commercianti dovranno inviare al Comune una semplice comunicazione dove dichiarano la misura e le coordinate dell'estensione va avanti Lupidi . Chi vorrà ottenere delle autorizzazioni ex novo dovrà invece allegare un disegno tecnico firmato dal geometra. Questo è ciò che ci è stato detto. Aspettiamo però i moduli per verificare che sia così». Moduli che dovranno essere resi disponibili già da oggi. Una nuova regolamentazione che, così come stabilito dal Decreto Rilancio, prevede uno snellimento sensibile della procedura amministrativa, oltre che una riduzione dei costi relativi alla Tosap, in un'ottica di ristoro delle perdite subìte causa Coronavirus.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA