Nel Sanremo della Lega Pro exploit di "Michele&Marcos": il loro brano scelto dal Pescara

I due giovani cantanti abruzzesi: "La nomina da parte del Pescara è stata una grande soddisfazione per noi"

Nel Sanremo della Lega Pro exploit di "Michele&Marcos": il loro brano scelto dal Pescara
di Luciano Rapa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 13:20

Due artisti abruzzesi hanno rischiato di vincere il Festival di Sanremo! Non ci stiamo riferendo all'edizione dei record targata Amadeus, ma a quella social lanciata dalla Lega Pro a margine della competizione canora più importante e famosa d'Italia. La Lega ha chiesto alle 60 squadre partecipanti alla terza serie calcistica nazionale di indicare, e poi di supportare sui propri canali ufficiali, un brano legato a Sanremo e alla storia del club e la scelta del Pescara, molto originale, ha sfiorato il successo nella prima edizione del contest. Se il Pineto ha scelto il brano “Grande amore” de Il Volo, grazie alla presenza nel trio del rosetano Gianluca Ginoble, il Delfino ha infatti optato per “Ballare” di Michele & Marcos, che si sono esibiti durante il Festival 2023 sul palco del Suzuki Stage di piazza Colombo, a pochi metri dal Teatro Ariston, in quanto vincitori di "Area Sanremo".

Il brano è il primo singolo dei giovanissimi Michele Fazio da Montesilvano e Marcos Marcelli da Silvi, cantautori e compositori che come duo hanno esordito nell'estate del 2022, ed è stato battuto solo nella Finalissima della competizione “Sanremo Serie C” dal Taranto e da “Fai Rumore” di Diodato, canzone che vinse il Festival vero e proprio nel 2020. Il fenomenale risultato è reso ancor più importante dalla circostanza che la canzone scelta dal Pescara non ha mai calcato il palco dell'Ariston a differenza di quasi tutte le scelte delle altre società di C. «La nomina da parte del Pescara è stata una grande soddisfazione per noi - racconta Michele - un merito a tutto ciò che stiamo costruendo insieme, un percorso fatto di felicità e passione, ma anche di sacrifici e di difficoltà. Vederci tra tutte le squadre che hanno nominato big della musica italiana con le loro relative canzoni che hanno partecipato al vero Festival di Sanremo è stato un grande onore. L'arrivo in finale, poi, è stata la ciliegina sulla torta: abbiamo raggiunto questo bellissimo risultato tramite il nostro brano ma non siamo stati soli, perché la votazione di chi ci supporta è stata fondamentale. Da questa esperienza, infatti, abbiamo avuto la conferma di quante persone credano nel nostro progetto e nella nostra musica». Nato in un parco a Silvi mentre i due autori pensavano ad altro, il brano adesso avrà una nuova vita dopo questa esperienza e rinverdisce i fasti dell'avventura ad Area Sanremo quando su 800 iscrizioni Michele e Marcos sono arrivati prima nei 46 finalisti e poi nei 20 vincitori, unici in Abruzzo.

Il singolo è stato pubblicato ed è presente su tutti gli store digitali mentre il videoclip su Youtube continua ad avere visualizzazioni in crescita. E chissà se, prima o poi, sulla scia di questo successo non vedremo per davvero Marcos & Michele sul palco dell'Ariston.

© RIPRODUZIONE RISERVATA