Reddito di cittadinanza tolto a giocatore d'azzardo online: ha nascosto di avere vinto 140mila euro

Incassa il reddito di cittadinanza dopo aver vinto 140.000 mila euro ai giochi online: denunciato
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2020, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 12:02

Fortunato giocatore di azzardo online non ha ovviamente diritto al reddito di cittadinanza. La Guardia di Finanza ha smascherato un uomo di Lanciano che risultava aver richiesto ed ottenuto il Reddito di cittadinanza pur avendo vinto, negli ultimi tre anni,  140mila. Non è dato sapere quanto il giocatore abbia effettivamente speso per vincere quella somma, ma grazie all'analisi delle informazioni nelle banche dati, i finanzieri hanno accertato la falsità delle attestazioni rilasciate dal richiedente, che aveva omesso di indicare le ingenti vincite generate da giochi online come scommesse, poker e casinò virtuali.

Reddito di cittadinanza, a Napoli beneficiarie 166.000 famiglie (più di Lombardia e Veneto)

Nella dichiarazione tesa a ottenere il Reddito di cittadinanza, il lancianese si era dimenticato di indicare le vincite, ottenendo, in tal modo, il sussidio, e percependo indebitamente quasi 18.000 euro da aprile 2019 a settembre 2020. Come si legge nel cosiddetto decretone (decreto legge 4 del 2019, poi convertito in legge 26 del 2019), infatti, le vincite oltre i 6.000 euro prevedono la revoca e perdita del beneficio.

Al termine degli accertamenti, le Fiamme Gialle frentane hanno deferito il responsabile alla Procura della Repubblica di Lanciano, che ora rischia una condanna fino a sei anni di reclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA