Orso, la donna ferita: «Ho visto quel grosso animale, ho iniziato a correre per la paura e sono caduta»

Orso, la donna ferita: «Ho visto quel grosso animale, ho iniziato a correre per la paura e sono caduta»
di Sonia Paglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 08:08


PETTORANO SUL GIZIO «Stavo mettendo la busta dei rifiuti fuori casa, ed ho visto l’orso, mi sono spaventata da morire, ho iniziato a correre e sono caduta all’indietro». Questo il racconto rilasciato ai carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, dalla donna 50enne, che nei giorni scorsi è caduta, per fuggire, presa dal panico, alla vista di un orso. L’episodio si è verificato nel Comune di Pettorano sul Gizio, sulla SS 17. Zona situata al di fuori del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.

Erano circa le ore 23, quando la donna è uscita nel giardino di casa, per depositare, appunto, il sacchetto, contenente i rifiuti, trovandosi di fronte, a pochi metri di distanza, un esemplare di Orso bruno marsicano, sprovvisto di radiocollare.

E’ stato talmente tanto lo spavento, che la 50enne ha iniziato a correre, dirigendosi verso l’uscio di casa. Durante la corsa, è caduta rovinosamente a terra, procurandosi la rottura della clavicola destra. L’orso non avrebbe avuto nessuna reazione. Si sarebbe allontanato, inerpicandosi, verso la montagna sovrastante. La donna, in evidente stato di choc, è stata accompagnata nel vicino ospedale di Sulmona, dove i sanitari, hanno effettuato le cure necessarie, dimettendola, con prognosi di 30 giorni, salvo complicazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA