L’Aquila, zona trenta presto su Viale della Croce Rossa

L’Aquila, zona trenta presto su Viale della Croce Rossa
di Daniela Rosone
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Agosto 2019, 13:18
L’AQUILA - È già programmato e partirà a breve l’intervento per istituire ufficialmente su viale della Croce Rossa, una delle strade cittadine di raccordo e accesso alla città più importanti e trafficate, la zona trenta. Una zona dove, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, si dovrà avere l’obbligo dei 30 km orari di velocità.

Ormai su questa strada, come denunciano i residenti, si viaggia sulla media di un incidente a settimana. L’ultimo, nei giorni scorsi, ha coinvolto una motocicletta. Qui non sono mancati neanche gli investimenti di pedoni e la cosa si ripete da sempre. I residenti sono tanti e ci sono molte attività commerciali.

Proprio dagli abitanti della zona era partita la richiesta al Comune di adottare dei provvedimenti per incrementare la sicurezza sull’arteria stradale. Del resto viale della Croce Rossa è una di quelle vie che sono risultate più congestionate dal traffico, anche secondo i dati del quadro conoscitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Per questo il Comune ha deciso di inserire questa via tra quelle 5 sperimentali delle zone trenta. Su viale della Croce Rossa, spiega l’assessore alla mobilità Carla Mannetti, l’intervento sarà un pó diverso rispetto a quello di via Panella che è stata la prima ad essere zona trenta. 
In questo caso il preventivo con la ditta è già stato concordato e l’intervento rientrerà nei 15 mila euro previsti di cui una parte sono stati utilizzati per l’attraversamento pedonale a led nei pressi della Questura aquilana.

Il progetto, rispetto a quello di via Panella, è stato un pó modificato e ci sarà un doppio attraversamento a led. Si stanno limando ancora i dettagli ma l’opera sarà imminente, a breve in quella zona dovranno passare anche i sottoservizi. Oltre a questo si rifarà la segnaletica a terra verticale e l’attraversamento, da progetto, dovrebbe essere con dei lampeggianti e leggermente più incisivo rispetto a quello della Questura viste le dimensioni della strada e la pericolosità rilevata e riscontrata pure dal numero elevato degli incidenti stradali.

Il progetto è sperimentale ma se dará i risultati sperati sarà inserito a pieno titolo nel Pums. Considerando via Panella, la sperimentazione si può dire che abbia in un certo senso dato i suoi frutti. A quanto pare incidenti rilevanti non ce ne sono stati e i controlli periodici e mirati hanno permesso di scovare gli automobilisti “in fuori gioco”.

L’auspicio dunque è quello di venire incontro anche alle esigenze dei residenti e dei commercianti di viale della Croce Rossa, accompagnando ovviamente l’intervento strutturale a controlli serrati dei Vigili Urbani. Oltre a queste due vie, di cui una realizzata e una in programma, le zone trenta dovranno interessare anche viale Corrado Quarto nella zona del mercato di Piazza d’Armi e più giù (qui i dissuasori non hanno avuto i risultati sperati) e le due vie in corrispondenza di due scuole cittadine ritenute dalla pericolosità elevata: Via Ficara e Via della Polveriera.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA