Gran Sasso, perde la presa durante la scalata. Il compagno la afferra, ma precipitano. Coppia ferita

Gran Sasso, perde la presa durante la scalata. Il compagno la afferra, ma precipitano. Coppia ferita
di Tito Di Persio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 07:30

Lei perde la presa durante la cordata e il suo compagno, nel tentativo di salvarla, riporta gravi ferite: sono due esperti alpinisti pescaresi, entrambi finiti in ospedale. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di ieri lungo il canale Bissolati del Corno Grande, tra i versanti aquilano e teramano. Stando a una prima ricostruzione, la ragazza di 35 anni, L.C., prima in cordata, avrebbe perso la presa, costringendo il compagno, M.D.F., a un tentativo di soccorso. Lui ha riportato un trauma cranico importante e una frattura al polso, lei una frattura alla gamba.

La ragazza, che non ha mai perso conoscenza, ha immediatamente allertato i soccorsi. Dall’aeroporto di Preturo dell’Aquila è decollato l’elicottero che ha imbarcato due tecnici del soccorso alpino e speleologico in supporto all’equipaggio composto dal medico anestesista rianimatore, dall’infermiere e dal tecnico di elisoccorso.

Le operazioni di recupero sono risultate piuttosto complesse a causa della difficoltà del terreno e dell’inclinazione della parete. Una volta recuperati, i due pescaresi, sono stati trasportati all’ospedale dell’Aquila. Sono considerati una coppia esperta e pratica el Gran Sasso. Nello stesso punto, meno di un anno fa, ha perso la vita Fabio Racanella, istruttore alpinista di 52 anni di Orvieto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA