A14, camion in fiamme perde carico di mandarini: chiusa l'autostrada

A14, camion in fiamme perde carico di mandarini: chiusa l'autostrada
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2019, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 11:31

Un'altra mattinata di fuoco sull'autostrada A14. Ieri, per cinque ore e mezza, il tratto fra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest, in direzione Nord, è rimasto chiuso a causa di un camion frigo, carico di mandarini, andato improvvisamente a fuoco attorno alle 7.30. Il conducente ha fatto giusto in tempo a scendere e a mettersi in salvo e poi l'inferno. Fiamme altissime, visibili anche a diversi chilometri di distanza.

Tir in fiamme in A14, morto carbonizzato un autista
Auto si incendia vicino alla galleria, non c'è pace sull'A14

Sul posto, per le operazioni di spegnimento, messa in sicurezza e ripristino, i vigili del fuoco del comando di Chieti insieme gli agenti della polizia stradale della sottosezione di Pescara Nord e i tecnici di autostrade. Nei primi istanti, allertato anche il 118 in quanto si temeva che vi fossero persone all'interno del mezzo pesante. A coordinare gli interventi, rivelatisi più difficili di quanto inizialmente previsto, il centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant'Angelo. Tutto il carico, composto da cassette di plastica piene di mandarini, si è riversato sull'asfalto, in alcuni tratti rimasto danneggiato. Solo per rimuovere i quintali di frutta finiti a terra, sono state impiegate ore. Di conseguenza, per consentire le varie operazioni, il tratto in questione è stato interdetto alla circolazione.

Gli automobilisti provenienti da Sud sono stati fatti uscire obbligatoriamente al casello di Pescara sud-Francavilla al Mare e, dopo aver percorso la SS 16, fatti rientrare in autostrada dalla stazione di Pescara ovest-Chieti. A partire da Ortona, in alcuni momenti, si sono registrate anche code di sei chilometri. Un incubo per chi si è trovato a percorrere quel tratto della A14. Soltanto pochi minuti prima delle 13, è stato parzialmente riaperto, consentendo il transito ad una sola corsia. Nel primo pomeriggio, la situazione si è andata pian piano normalizzandosi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA