«Export e qualità, nel Viterbese c'è un'economia che cresce». Premio a dieci aziende

Pierluigi Monceri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Giugno 2018, 10:45 - Ultimo aggiornamento: 16:14
Dare gambe alle imprese che partecipano alla difficile gara della ripresa. «Perché le potenzialità economiche di territori, come il Viterbese, anche con voti non da primi della classe lasciano intuire progettualità e caratterizzazioni molto forti. Piccolo non è affatto male»: così Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, che sarà oggi a Viterbo per l'evento Promuovere l'eccellenza per sostenere la crescita (Fondazione Carivit, ore 16,30 via Cavour 67).

L'appuntamento, alla 2° edizione, prevede la consegna del premio che l'istituto bancario assegna a 10 aziende dell'Alto Lazio e una start-up (con radici nell'Università della Tuscia) che si sono contraddistinte per la capacità di crescere e creare valore nonostante la difficile congiuntura economica. Realtà che operano nell'agroalimentare, nella moda e nel distretto ceramico.

«Un distretto che possiamo inserire tra quelli di eccellenza - rileva Monceri - perché pur senza un numero non elevato di aziende, circa 60, evidenzia la metà nazionale degli occupati nel comparto ceramico, una propensione all'esportazione sostenuta, così come l'offerta di prodotti di alta qualità e a prezzi congrui. Ma anche gli investimenti sostenuti per ripartire dopo la fase negativa».

Banca Intesa inquadra nella Tuscia un tessuto produttivo fertile, anche se le previsioni del Pil nazionale e provinciale dànno segnali di crescita rallentata. «Riteniamo l'Alto Lazio un territorio importante - dice il direttore - perché registriamo buone propensioni e capacità a rinnovarsi, a cercare nuovi spunti e capacità offerti dalla digitalizzazione e dalla reti d'impresa».

Ecco, il punto delle alleanze tra soggetti diversi per accrescere competitività è l'ombra nel panorama provinciale: «Piccolo non è male, ma il nodo delle dimensioni dei soggetti va affrontato prima possibile», è l'opinione di Monceri
.
Il premio di oggi è nato per «voler dare un segnale di positività e di apprezzamento a quelle aziende capaci di
esprimere il loro potenziale e la loro eccellenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA