Febbre da vaccino: sfondata quota 48mila prenotazioni

Vaccini in corso
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Marzo 2021, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 16:11

Si avvicina il ritorno in arancione ma i numeri del Viterbese continuano ad essere consistenti. Ieri ulteriori 67 casi accertati che fanno salire la conta da lunedì a più 360, per un totale di attualmente positivi che arriva a 1.365. Dei nuovi contagiati, sparsi in 22 comuni (Viterbo rimane in testa con 20, seguita da Tuscania e Vetralla con 5, quindi Caprarola, Sutri e Civita Castellana con 4), ancora una volta molti sono minori: 10 degli ultimi positivi scoperti sono nati tra il 2017 e il 2003.

Si conferma il trend registrato nelle ultime settimane, con casi tra i più giovani e soprattutto all’interno delle famiglie. Gran parte dei contagiati di ieri vanta – come sempre di recente – legami di parentela stretta con altri positivi. Le quattro mura di casa che prima sembrano quindi difendere dal contagio ora non fungono più da barriera. Resta da capire cosa succederà nei prossimi giorni con la riapertura delle scuole: parecchi tra i minorenni positivi sono asintomatici, pertanto rappresentano loro malgrado un veicolo potente di contagio per gli altri.

Continuano intanto gli investimenti per rafforzare la sanità pubblica nella lotta al virus.

In settimana sarà inaugurato il modulo mobile realizzato dalla Asl di Viterbo nel parcheggio sottostante il pronto soccorso di Belcolle e che contiene 12 nuovi posti di terapia intensiva che si aggiungono a quelli già operativi. La struttura, con strumentazione all’avanguardia, è stata realizzata grazie ai fondi del commissario straordinario per l’emergenza. Sul fronte dei vaccini, infine, si conferma la tendenza per cui nel Viterbese ogni 24 ore ne vengono somministrati più di mille. Gli ultimi dati relativi a venerdì parlano di 1.099 dosi inoculate. A Belcolle è stato anche aperto uno spazio aggiuntivo per somministrare Pfizer alla fascia d’età tra 78 e 80 anni. Il totale dei vaccinati a ieri pomeriggio era di 44.687 e le prenotazioni sono schizzate a 48.110.

© RIPRODUZIONE RISERVATA