Viterbo, la Trasversale eppur si muove
Apertura delle buste per il nuovo tratto

Viterbo, la Trasversale eppur si muove Apertura delle buste per il nuovo tratto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2014, 20:13 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 22:48
VITERBO - Domani l'Anas aprirà le buste per l'assegnazione provvisoria dell'appalto del tratto Cinelli-Monteromano della trasversale Orte-Civitavecchia, ovvero «la grande incompiuta della Tuscia viterbese», sostiene il presidente della

commissione Infrastrutture della Regione Lazio, Enrico Panunzi. La notizia è stata confermata stamattina durante una riunione alla presenza dei vertici Anas. «I lavori - dice Panunzi - dovrebbero partire entro il 2014 ed essere completati entro il 2018. Costruire un'opera in tempi certi dà garanzie al territorio. Anche se in questo caso di tempo se ne è perso veramente troppo, tanto che il cronoprogramma è slittato di due anni».



La trasversale Orte-Civitavecchia, dopo uno stop di

20 anni, è ripartita da pochi. «È una priorità per la giunta Zingaretti e per questa maggioranza: l'opera

non è importante solo per la Tuscia ma per tutto il Lazio. La Regione ha garantito l'intera copertura

finanziaria, pari a 117 milioni. E questo dovrebbe portare alla stipula di un addendum tra l'Anas e la

Regione Lazio per rimodulare la tempistica riguardo ai pagamenti». Adesso servono fondi per l'ultimo tratto, i 17 chilometri che mancano per arrivare fino all'Aurelia. «Un aspetto positivo già c'è: l'accantonamento del mega progetto da oltre 700 milioni di euro - conclude Panunzi - e la decisione di puntare su un tracciato meno costoso. Voglio ricordare come il consiglio, su proposta del sottoscritto e del consigliere Valentini, ha approvato un ordine del giorno collegato alla legge di bilancio, che impegna tra le altre cose la giunta a garantire, in tempi brevi, la progettazione dell'ultimo tratto e le varie soluzioni per il suo finanziamento per porre fine ad una vicenda su cui credo l'opinione pubblica non crede più da tempo. Ed in questa direzione sarà prestata un'attenzione continua e puntuale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA