Lavoratori autonomi in nero per stilare contratti: 200mila euro di multa a società che li sfruttava

Guardai di Finanza
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Marzo 2021, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 13:44

I finanzieri del comando provinciale di Viterbo, nel corso di un blitz in una società a responsabilità limitata per verificare tra l’altro il rispetto della normativa in materia di lavoro, hanno smantellato una rete di 106 lavoratori irregolari impiegati dalla società come lavoratori autonomi da circa 3 anni.

La società, con sede a Milano, ma dotata di uffici in varie città italiane inclusa Viterbo, impiegava i lavoratori inquadrandoli come procacciatori d’affari e si è resa responsabile di violazioni amministrative, in ambito giuslavoristico, sanzionate per un ammontare complessivo pari  228.160 euro.

Le violazioni sono collegate all’impiego di 85 lavoratori completamente in nero e di 21 lavoratori irregolari. E’ stato altresì sanzionato il datore di lavoro in qualità di responsabile dell’impiego di manodopera irregolare. Le attività di controllo a largo raggio sono state eseguite dalla compagnia della Guardia di Finanza di Viterbo con l’ausilio ed il prezioso contributo dell’Ispettorato nazionale del lavoro, ufficio territoriale di Viterbo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA