Baby gang violenta colpita dai Daspo: così agivano i 5 minori. Ora dovranno stare lontani dai fast food

Il provvedimento del questore dopo le aggressioni delle ultime settimane

Il McDonald's di via San Paolo
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2023, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 19:18

Spavaldi e violenti. E ora con il divieto di entrare nei fast food e nella zona di Valle Faul. Arrivano dalla questura i primi provvedimenti contro la baby gang che, a gennaio scorso aveva rapinato e picchiato un 16enne nel parcheggio vicino al Mc Donald's di via San Paolo. Quel giorno cinque minorenni accerchiarono un coetaneo mentre era con la fidanzatina. Prima iniziando a schernirlo e poi, per provocarlo, hanno cosparso di CocaCola i vetri della sua "macchinetta". Quando il ragazzo ha deciso di scendere hanno iniziato a picchiarlo sotto gli occhi della fidanzata. Aggredito e poi rapinato di tutto quello che aveva.

Sicurezza, per la baby gang pronti i daspo Willy; rischiano in cinque

Ieri il questore Fausto Vinci ha emesso cinque Daspo Willy, ovvero il divieto assoluto - pena la denuncia al Tribunale dei minori - di frequentare sei fast food del capoluogo e di entrare nell'area del parcheggio di Valle Faul. Niente coca cola da versare contro i finestrini delle minicar dei coetanei, niente più scorribande violente. Sopratutto nel luogo che i giovanissimi della città hanno eletto come posto di ritrovo. E' in quel parcheggio infatti che i ragazzi, quasi tutti minorenni, si ritrovano ai pomeriggi. E qui che si organizzano per passare la giornata, ma spesso facendo uso della violenza.

Violenza utilizzata come gioco per non annoiarsi, esercitata sui più deboli. A far scattare il provvedimento del questore è stata la rapina e l'aggressione ai danni del 16enne a gennaio, ma anche quella di aprile: il branco ha aggredito un 19enne nell'area parrocchiale del S. Leonardo Murialdo. Ad accomunare i due episodi non c'è solo la violenza del branco contro una sola persona, ma anche la presenza dello stesso minore in entrambe le aggressioni: un 15enne del Senegal.

E' forse lui il capo del branco di ragazzini raggiunti dal Daspo che avrebbe partecipato alle aggressioni: a fine 2022 era stato già denunciato per furto e stalking su una ragazzina minorenne. Per lui il divieto di entrare a Valle Faul e nei fast food cittadini durerà 2 anni; per un altro minorenne il Daspo avrà la durata di un anno, mentre per i restanti tre avrà la durata di 6 mesi. I provvedimenti erano stati sollecitati anche dai consiglieri comunali che avevano raccolto le lamentele di commercianti e cittadini, che spesso si sono trovati a dover "affrontare" il branco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA