Farfalle rosse, incontri e flash mob, associazioni ed enti contro la violenza sulle donne

Farfalle contro la violenza
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Novembre 2021, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 15:46

Volenza contro le donne, associazioni ed enti in campo per il 25 novembre. Nella giornata internazionale dedicata alla riflessione e sensibilizzazione sulla violenza di genere sono numerose le iniziative già programmate nella Tuscia. Tutte hanno lo stesso obiettivo: combattere un fenomeno dilagante. 

Click! e Yarn Bombing Viterbo, associazioni da sempre attente alle tematiche sociali, faranno sentire la loro voce in un momento di sensibilizzazione tutto dedicato alle donne che nel mondo hanno subito e subiscono violenza. L’associazione culturale Click!, si unirà alla realizzazione di un’istallazione, da tempo progettata e curata da Yarn Bombing Viterbo.In particolare sarà realizzato un allestimento in via Saffi, dove uno spazio sarà invaso da centinaia di farfalle rosse, tutte realizzate a mano.

Allo stesso tempo Yarn Bombing sosterrà un flash mob, organizzato dall’altra associazione che partirà alle 16 da via Cavour, passando per piazza del Comune, con una sosta in piazza delle Erbe, per poi raggiungere via Saffi in un punto ideale di congiunzione tra le sedi delle due associazioni promotrici. L'evento sarà dedicato alle tre martiri della Repubblica Dominicana.

«Molte le associazioni e i singoli - le promotrici degli eventi - che hanno aderito rispondendo al nostro appello di condivisione. Da una amministrazione vicina e attenta, ci giunge anche il sentito contributo del Comune di Celleno, che aderisce con una iniziativa mattutina che vedrà coinvolte diverse realtà territoriali che daranno il massimo risalto all’iniziativa, raccontando in maniera incisiva e coinvolgente, quanto c’è ancora da lavorare contro il dilagare della violenza di genere”.

Anche Vasanello celebra il 25 novembre.

E come ogni anno lo farà nel ricordo di Silvia Tabacchi. L’iniziativa si si terrà alle 16 nella Chiesa della Stella. L’incontro sarà introdotto dall'assessore alla cultura Dominga Martines. Molti i relatori tra cui il sostituito procuratore Massimiliano Siddi, la consigliera di Parità della Provincia, Silvia D'Oro, e alcune operatrici dei centri antiviolenza Penelope ed Erinna. All’incontro parteciperà anche Antonio Tabacchi, papà di Silvia, la giovane vasanellese barbaramente uccisa dall' ex fidanzato il 17 marzo 2017.

A Tarquinia invece l’associazione Semi di pace presenterà i risultati finali del progetto “Rondini. Centro di Ascolto Psicologico e assistenziale legale”. L’ppuntamento è per giovedì 25 novembre dalle 17 al teatro “Rossella Falk”, all’interno dell’evento “Violenza di genere: profili giuridici, tecnici e psicosociali”. L'evento è patrocinato dal Comune di Tarquinia e dal Lions club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA