Viterbese oggi ad Avellino. Lopez. «Abbiamo giocatori che possono risolvere la gara in ogni momento»

Viterbese oggi ad Avellino. Lopez. «Abbiamo giocatori che possono risolvere la gara in ogni momento»
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2023, 05:35

Oltre ad una squadra di tutto rispetto c’è da battere anche la storia e il tabù, ma questa Viterbese può farcela. Avellino, stadio Partenio Lombardi ore 14,30 la squadra allenata da Giovanni Lopez affronta una nobile decaduta del calcio italiano sul cui terreno di gioco in passato non è mai riuscita a vincere. Gli irpini possono vantare uno degli organici più forti del campionato e sono in cerca di riscatto dopo la bruciante sconfitta nello scorso turno a Cerignola.

«È chiaro che la vittoria di domenica scorsa contro il Catanzaro ti dà la consapevolezza che stai lavorando bene = ha affermato il tecnico della Viterbese, Giovanni Lopez - vincere aiuta a vincere. Il nostro è un percorso molto difficile da affrontare, ma è chiaro che vincendo lo fai in maniera diversa. La partita con l’Avellino sarà da affrontare, come già fatto con le altre cinque squadre precedenti. Cercheremo di togliere loro spazio e tempo per rendere più difficili le loro giocate. Poi anche noi abbiamo giocatori importanti che ti possono risolvere la partita in ogni momento, ma questo lo sa anche l’Avellino».

A parte Andreis e il difensore Marenco, assente da diverso tempo e che non ha ancora recuperato, Lopez potrà contare su tutti i giocatori a sua disposizione. Anche se la formazione che scenderà in campo in Irpinia dal primo minuto ricalcherà quella che ha sconfitto il Catanzaro domenica scorsa. Sarà tra i convocati anche il giovane centrocampista esterno Gianmarco Nesta, il giocatore non sarà schierato dal primo minuto ma potrebbe entrare in campo nel corso della partita.

La gara del Partenio rappresenta un impegno senza ombra di dubbio proibitivo, ma visto il ritardo accumulato nei confronti delle altre squadre in lotta per non retrocedere, la squadra di Lopez non può permettersi un passaggio a vuoto. «Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti» ha precisato ancora Lopez. L’Avellino dovrà fare a meno del centrocampista Jacopo Dall’Oglio, ma dovrebbe recuperare l’esterno sinistro Fabio Tito, anche se il giocatore già assente da un po’ di tempo ha avuto qualche problema fisico in settimana. Il tecnico biancoverde Massimo Rastelli mostra molto rispetto per la Viterbese: «Affrontiamo una squadra che con l’arrivo del nuovo allenatore ha cambiato marcia ed ha ritrovato compattezza».

COSÌ IN CAMPO
Avellino (4-3-3): Pane; Ricciardi, Benedetti, Moretti, Tito; Matera, Casarini, D’Angelo; Trotta, Marconi, Russo. A disp. Antignani, Sottini, Auriletto, Perrone, Rizzo, Garetto, Maisto, Di Gaudio, Kanoutè, Tounkara, Gambale, Marcone. All. Massimo Rastelli<QA0>
Viterbese (3-5-2): Bisogno; Riggio, Ricci, Monteagudo; Rodio, Megelaitis, Mastropietro, Mungo, Pavlev; Jallow, Marotta. A disp. Dekic, Chicarella, Rabiu, Semenzato, D’Uffizi, Polidori, Aromatario, Mbaye, Nesta, Devetak, Ingegneri. All. Giovanni Lopez.<QA0>
Arbitro: Dario Madonia di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA