Viterbese, chi resta: ecco le certezze della nuova squadra allenata da Dal Canto

Tounkara
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Maggio 2021, 06:20

In attesa dei rinforzi promessi dalla società, il nuovo tecnico della Viterbese, Alessandro Dal Canto, parte già da una buona base. Se la Viterbese non è intenzionata a rinnovare i contratti dei giocatori che andranno a scadenza il prossimo 30 giugno, non intende privarsi comunque nemmeno dei giocatori attualmente sotto contratto.

La Viterbese vuole cambiare girone, intanto è pronta a ricominciare con Dal Canto

"Dovrebbe arrivare qualche offerta irrinunciabile per far partire qualcuno" ha detto il presidente gialloblù Marco Romano. I nomi più appetiti sul mercato, attualmente, sarebbero quelli della punta Mamadou Tounkara e del difensore Federico Baschirotto. Ma la Viterbese li lascerà comunque partire solamente se dovesse arrivare appunto una grossa offerta. In porta resterà Riccardo Daga, il 2001 che ha comunque disputato un buon campionato potrebbe essere affiancato da un portiere over. Piace Marco Pissardo, classe '98, che per la verità la società di via della Palazzina aveva cercato anche la scorsa estate. Nell'ultima stagione, ha difeso la porta del Lecco. In difesa resteranno Baschirotto, Mbende e Urso, ma la società gialloblù vuole prendere anche un altro elemento di esperienza nella categoria ed anche un altro paio di esterni.

 A centrocampo resterebbero Salandria e Bensaja ma, anche in questo caso la società di via della Palazzina sta cercando un altro elemento capace di far fare il salto di qualità al reparto.

Oltre ovviamente ad altri elementi, che potrebbero arrivare in prestito. In attacco la Viterbese cerca una punta centrale capace di andare in doppia cifra e di garantire quei gol pesanti dei quali non può fare a meno una squadra che vuole recitare un ruolo da protagonista. Il disegno sarebbe quello di affiancare la nuova punta centrale a Tounkara e Murilo che giocherebbero quindi da esterni nel tridente. Sempre come attaccanti ci sono poi da considerare i due giovani Tassi e Simonelli, mentre ormai è sempre più vicino l'ingaggio di Emiliano Volpicelli del Matelica.

Alessandro Dal Canto, che nelle sue precedenti esperienze ha giocato anche con il trequartista, è un allenatore che adotta i suoi schemi anche in base agli uomini a sua disposizione. Sicuramente verranno inizialmente aggregati alla rosa anche gli under Emanuele e Matteo Menghi rispettivamente centrocampista e punta. Il difensore Ludovico Ricci e l'altro giovane centrocampista Manuel Zanon che ha già esordito come titolare in prima squadra in occasione della partita che la squadra gialloblù ha disputato lo scorso 18 aprile sul terreno di gioco della Virtus Francavilla.

Della rosa iniziale dovrebbe far parte anche il giovane Paolo Cerroni. Il difensore centrale del 2000, che la Viterbese aveva prelevato la scorsa estate dal Frosinone, era stato vittima di un lungo infortunio proprio all'inizio della stagione che si è appena conclusa ed è tornato ad allenarsi qualche mese fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA