Unitus: annunciato il nuovo corso di laurea in Design per l'industria sostenibile e il territorio

Stefano Rossi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Maggio 2021, 11:20

Università della Tuscia: cambio della guardia alla presidenza del corso di laura di Ingegneria industriale: Giuseppe Calabrò passa il testimone a Stefano Rossi, docente di “Misure meccaniche e termiche” e “Sensori e sistemi di acquisizione dati”. Le sue principali attività di ricerca si sono orientate, fra le altre, allo studio delle caratteristiche metrologiche di sensori inerziali nonché allo sviluppo di dispositivi robotici per la riabilitazione dei giunti articolari.

«Il prossimo anno – sottolinea Rossi - festeggeremo i dieci anni dall’avvio del corso. In meno di due lustri le offerte formative si sono fortemente evolute. Sia seguendo le indicazioni pervenute dagli studenti, sia adeguando i programmi di insegnamento alle esigenze del mercato del lavoro e alle principali innovazioni ingegneristiche nel settore industriale. I risultati ottenuti fino ad oggi ci hanno spinto ad affrontare una nuova sfida per il prossimo anno accademico: l’apertura del corso in Design per l’industria sostenibile e il territorio».

Il nuovo corso, ora la vaglio del ministero dell’Università e della ricerca formerà designer industriali in grado di utilizzare tecniche e contenuti digitali innovativi, mantenendo il focus sull’ecosostenibilità del prodotto e sullo sviluppo delle risorse tipiche del territorio della Tuscia Viterbese

«I corsi di laurea già esistenti – prosegue Rossi - quello triennale in Ingegneria industriale e quello magistrale in Ingegneria meccanica, hanno già raggiunto eccellenti risultati con un tasso di soddisfazione degli studenti tra i più alti in Italia e livelli occupazionali superiori al 90% secondo gli ultimi dati Almalaurea.

Il ranking disciplinare Education Around ci colloca al decimo posto complessivo e al secondo posto nei giudizi e nell’esperienza degli studenti ed è una delle più giovani scuole di ingegneria al mondo nella prestigiosa classifica “THE: Ranking by subject”, occupando l’undicesimo posto tra gli atenei italiani».

I test di ingresso per il prossimo anno accademico sono fissati  per mercoledì 12 maggio alle ore 14, on-line da casa. Info iscrizioni: unitusorienta.unitus.it/come-accedere/. Gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) potranno contare su supporti personalizzati scrivendo a inclusione@unitus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA