Tuscia in fiore 2022: un concentrato di eventi tra natura, trekking, musica

A Vitorchiano "Peperino in fiore"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 12:06

Il primo week-end di giugno interamente dedicato a kermesse che fanno rima con i fiori.

Nel capoluogo il 4 e 5 giugno torna “Tuscia in fiore”: un concentrato di eventi tra natura, sport e divertimento. In programma (info: https://www.tusciainfiore.it/it/) trekking e passeggiate con messa a dimora di piantine a Pratogiardino; escursioni in bike e mountain bike; pittura, Lego per bambini e scacchi giganti; mostre di arte contemporanea e salotti culturali; spettacoli di danza; concerti di musica classica e Jazz; motoraduno Ducati e Harley-Davidson, caccia al tesoro digitale, musica (con la partecipazione degli studenti delle scuole medie e superiori) ed evoluzioni degli artisti di strada, aperitivi in musica.

Il tutto spalmato tra piazza San Lorenzo, il palazzo dei Papi, Porta della Verità, Largo Cesare Battisti, Piazza delle Erbe, Piazza del Comune,  Piazza del Gesù, via San Pellegrino,

A Vitorchiano invece l’appuntamento organizzato dalla Proloco, cominciato ieri, è una sorta di inno alla pietra vulcanica che caratterizza le fondamenta dell’abitato, il suo paesaggio, tante botteghe artigianali e artistiche. Da qui il titolo “Peperino in Fiore” che trasfigura il piccolo borgo medievale (inserito nella lista dei “Borghi più Belli d'Italia”) grazie ad allestimenti e composizioni floreali, opere in peperino e in ferro battuto.

Lungo il percorso del centro storico, oltre agli allestimenti florovivaistici, sono previsti momenti musicali, laboratori didattici, mostre, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e altre iniziative.

Tanti gli appuntamenti. Venerdì: stand espositivi “Il peperino e le sue forme”; L’arte dell’intreccio: tutorial sulla realizzazione di oggetti in vimini con David e Andreina; l’arte della pittura su ceramica, a cura di Roberta Sassara; un seminario enologico e stand gastronomici (operativi per tutta la durata della festa); il concerto del  coro “Chorando Ensemble” dal titolo “Sbocciar di Note”. Sabato si comincia con una passeggiata nel centro storico e visita al Moai (scolpito nel 1990 da undici indigeni Maori dell'Isola di Pasqua), lo spettacolo musicale con i Festivalbar’s, e lo StarParty in Fiore, osservazione del cielo stellato con telescopi presso il campo del convento Madonna di San Nicola.

Domenica, alle ore 11 solenne processione in onore di Sant’Amanzio e in serata la sfilata di moda “Io Vesto Vitorchiano“ a cura dell’Istituto comprensivo“Pio Fedi, scuola secondaria di Vitorchiano. Durante tutta la manifestazione saranno presenti Falchi pellegrini (con possibilità di foto ricordo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA