Questura, nuova sede per la Polizia di Stato? Ecco l'avviso con le caratteristiche richieste

Questura, nuova sede per la Polizia di Stato? Ecco l'avviso con le caratteristiche richieste
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 09:39

La Questura di Viterbo cerca casa. E non in affitto. Attualmente in via Romiti, gli uffici potrebbero quindi traslocare. Condizionale d’obbligo visto che “l’avviso riveste esclusivamente il carattere di indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di soggetti da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza dell’azione amministrativa”, come specifica la Prefettura.

La ricerca di mercato mira a individuare un immobile o un gruppo di immobili facenti parte dello stesso complesso, da acquisire per adibirli ad uso della Questura di Viterbo, facendone la sede centrale. Precise le caratteristiche dei locali ricercati per una superficie totale di circa 4.400 metri quadrati: dovranno tassativamente trovarsi nel capoluogo, essere dotati di autonomia funzionale, strutturale, impiantistica e di accessibilità. Nell’avviso la Prefettura specifica che “l’immobile, ovvero il gruppo di immobili, dovrà essere libero da persone e cose e non dovrà essere locato o soggetto ad altri vincoli che possano limitare la proprietà”.

Le superfici ricercate devono essere indicativamente così ripartite: uffici per circa 1.900 metri quadrati, comprensivi di servizi igienici e del connettivo, distribuiti in modo da garantire l’idoneo posizionamento di circa 160 postazioni fisse di lavoro, di cui circa 20 per diverse finalità (locali fotocopie, sala server); locali da adibire ad attività di ricezione al pubblico per circa 50 metri quadrati, comprensivi di servizi igienici; 300 metri quadrati di archivio e altrettanti di spogliatoi; 280 da usare come magazzini; circa 1.360 metri quadrati da destinare a funzioni specifiche della Polizia di Stato (corpo di guardia, armeria, deposito reperti, laboratori, camere fermati).

Poi, ci sono locali tecnici, per area medica e un alloggio individuale di servizio. Fondamentali saranno anche le aree esterne di pertinenza: ci dovrà essere un parcheggio per circa 80 veicoli e una eventuale autorimessa di circa 2,000 metri quadrati.

Tra le altre caratteristiche preferenziali richieste, la vicinanza alle strade di collegamento principale, un buon collegamento alla rete di trasporto pubblico e la presenza di parcheggi nelle immediate vicinanze. I soggetti interessati a partecipare all’avviso pubblico per manifestazione di interesse dovranno farlo entro le 12 del 30 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA