Viterbo, primari cercasi: all'ospedale Belcolle i concorsi per 4 posti

Il presidente Zingaretti con il dg Donetti e il consigliere Panunzi
di Federica Lupino
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 19:06
A Belcolle arrivano 4 nuovi primari, sui 53 che verranno assunti nel Lazio. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha firmato questo pomeriggio un decreto ad hoc, a 10 anni dall'ultimo concorso. I reparti coinvolti per l’ospedale di Viterbo sono: Chirurgia generale-Chirurgia senologica e Centro integrato di Senologia; Otorino laringoiatra;  Neuropsichiatria infantile – Tsmree; Farmacia territoriale aziendale. Le procedure prevedono concorsi pubblici, mentre la compatibilità economica dovrà essere ricompresa entro il budget assunzionale 2017, già definito per ogni singola struttura sanitaria. Tutti gli iter dovranno concludersi entro il prossimo 31 dicembre.

“Si andranno così a potenziare – commenta il consigliere regionale del Pd, Enrico Panunzi - alcune strutture che da tempo ne avevano bisogno, con benefici effetti per le prestazioni offerte. Il blocco del turn over negli ultimi dieci anni ha prodotto una carenza di queste figure determinanti per il buon funzionamento delle aziende, creando disfunzioni organizzative e funzionali sempre più evidenti”. 

“Alla base di tutto – rivendica Panunzi - c’è il miglioramento dei conti: il disavanzo è passato dai 669 milioni del 2013 ai 332 del 2015, con una riduzione stimata nel 2016 di 160 milioni di euro. Non tutti i problemi sono risolti e c’è tanto da lavorare, ma parecchia strada è stata fatta e siamo sicuri che la fine del commissariamento non è lontana. Un grazie va al presidente Nicola Zingaretti e a tutta la cabina di regia sulla sanità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA