Più cani da guardia contro i lupi, Coldiretti Viterbo soddisfatta per il bando della Regione

Più cani da guardia contro i lupi, Coldiretti Viterbo soddisfatta per il bando della Regione
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2020, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 16:28
Coldiretti Viterbo soddisfatta per il bando della Regione che eroga contributi alle imprese zootecniche con allevamenti ovini, per il contenimento degli attacchi dei lupi. “L’ idea di intensificare il numero dei cani da guardia negli allevamenti ovini, per contrastare la presenza dei lupi, è nata ormai da tempo - interviene Mauro Pacifici, presidente Coldiretti Viterbo - dopo un profondo studio sul territorio dei comportamenti di questi animali selvatici. Immettere cani addestrati allo scopo di tenere distanti dagli allevamenti le incursioni dei lupi, consente un mantenimento degli equilibri della biodiversità animale di cui è ricco il nostro territorio. Ed al tempo stesso, consente agli allevatori di poter svolgere il proprio lavoro”.

“Il bando della Regione è un primo segnale a sostegno degli allevatori ovini duramente colpiti dagli attacchi dei lupi ai loro greggi - continua Pacifici - Il nostro obiettivo è quello di garantire immediata liquidità alle imprese così da contrastare i tanti problemi economici che la emergenza sanitaria ha fatto ricadere anche sugli agricoltori della nostra provincia”.

La filiera zootecnica ovina ricopre un ruolo molto importante sul territorio con le circa 39 mila aziende specializzate e, spesso, integrate con gli allevamenti caprini. In particolare l’erogazione del contributo coprirà i costi dei premi assicurativi versati dalle imprese agricole zootecniche per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse ovine e per la sostituzione dei capi ovini uccisi dal lupo e per l’acquisto di cani da guardiania.

Elvino Pasquali, direttore Coldiretti Viterbo, ricorda che “le richieste di contributo si potranno presentare, attraverso l’invio di una Pec alle Ada di competenza territoriale, sino il 28 agosto 2020. Gli uffici Coldiretti Viterbo restano a disposizione per l’assistenza ai soci”.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA