Orte, focolaio da compleanno tra compagni di scuola. Via allo screening e vaccinazione straordinaria

una scuola
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 15:00

Tutta colpa di un compleanno. Sarebbe una festa tra compagni di scuola all’origine dell’aumento dei casi di Covid-19 a Orte, dove in pochi giorni il totale dei contagiati ha raggiunto quota 48. Al momento, in quarantena si trovano due classi dell’infanzia e altrettante della primaria.

Covid, 15 nuovi casi: oltre la metà a Orte dove il contagio cresce da giorni

Visto l’andamento della curva (ieri altri due minori positivi), la Asl di Viterbo d’accordo col sindaco Dino Primieri ha deciso di procedere con uno screening di massa tra gli alunni della primaria che si terrà domani. Allo studio anche altre iniziative di prevenzione contro l’ulteriore diffondersi del virus: "Sabato si terrà una seduta straordinaria per la vaccinazione a Orte all'interno degli impianti sportivi. Ricordo che il rispetto delle norme contro la diffusione del virus è fondamentale e che la vaccinazione è la principale arma a disposizione", annuncia il primo cittadino. 

Anche ieri, 23 ulteriori positivi nella Tuscia: 4 a Orte, Tarquinia e Viterbo, 2 a Celleno e Tuscania, uno a Bassano in Teverina, Caprarola, Civita Castellana, Marta, Oriolo Romano, Piansano e Ronciglione.

Di loro, 16 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 7 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Da segnalare che in 3 hanno avuto bisogno di un immediato ricovero ospedaliero: si tratta di over70 affidati alle cure di sanitaria in strutture fuori provincia.

Dopo oltre una settimana, i guariti tornano a superare i nuovi casi: 34 a 23. Il totale degli attualmente contagiati è sceso a 422. Di questi, 14 sono ricoverati: 4 in una struttura Covid extra Asl, 10 all’ospedale di Belcolle. Sale a 16658 il numero delle persone negativizzate, 462 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 210540 tamponi, 307 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 23029.

© RIPRODUZIONE RISERVATA