Natale 2023, missione "top secret" di Frontini e De Alexandris in Germania

Natale 2023, missione "top secret" di Frontini e De Alexandris in Germania
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 15:42

Missione “top secret” in Germania per la sindaca Chiara Frontini, accompagnata dalla consigliera comunale Maria Rita De Alexandris: 5 giorni a Francoforte sul Meno per studiare come organizzare un Natale 2023 con i fiocchi, dopo le polemiche che hanno segnato l’ultima edizione di quello viterbese, giudicato dai più spento e triste.

Il 3 febbraio, due giorni dopo il consiglio comunale straordinario chiesto dall’opposizione per fare un bilancio, Frontini ha preso un aereo per partecipare al Christmasworld - la più grande fiera mondiale del settore - in cerca di spunti, idee e ultime tendenze da portare a Viterbo. Un viaggio "segreto" per modo di dire. Nel senso che la sindaca non ne ha fatto parola in pubblico. Nessuna comunicazione al consiglio comunale del primo febbraio, appositamente riunito, e neanche sui social, lei che racconta tutto. Un esempio: il video diario del lunedì, ultimo pubblicato durante la trasferta ed evidentemente girato prima della partenza. Poi invece solo un post con foto in aereo, insieme a De Alexandris, senza accenno a meta e scopo del viaggio.

Apprezzabile che la sindaca si muova in anticipo e che un amministratore si rechi “a lezione” dai migliori per crescere. Vale per tutti, anche i più competenti. Non si capisce invece il motivo di tanto silenzio. Forse il timore da parte di Frontini di mandare all'esterno un segnale di debolezza, rispetto alla narrazione di un Natale comunque con il segno più, ma che evidentemente tanto “più” non è stato? Ma la domanda è un'altra: non sarebbe stato corretto, politicamente, informare il consiglio? 

Il capogruppo di FdI in consiglio comunale aveva fornito un assist involontario a Frontini per annunciare il viaggio: “Il prossimo Natale come sarà - aveva chiesto Laura Allegrini - , c’è una idea? Ci saranno soldi in bilancio di previsione o come per Santa Rosa si ricorrerà all’avanzo di bilancio?”.

Occasione mancata. Una seduta, quella del primo febbraio, arrivata dopo i fuochi. E che si è ridotta invece a una semplice elencazione di dati, già illustrati giorni prima alla stampa.

Tornando a Francoforte, per la sindaca una full immersion di cinque giorni, dal 3 al 7 febbraio. Più che apprezzabile in questo senso anche la scelta di coinvolgere la consigliera De Alexandris, impegnata in anni passati in prima fila nell’organizzazione del Caffeina Christmas village, una esperta in tema di Natale.

La sindaca riferirà gli esiti della missione in uno dei prossimi consigli? Quali suggerimenti ne ha tratto? Un viaggio istituzionale. La partecipazione ha comportato “il pernottamento di tre notti in una camera doppia a Francoforte, con relative spese di permanenza, la cui rendicontazione verrà allegata come documentazione all'atto successivo di liquidazione” spiega la determina di rimborso spese: duemila euro. “L'evento è spettacolare e conta di attrarre oltre 1.000 espositori e più di 33.000 visitatori provenienti dai diversi paesi del mondo”.

E ancora, si legge: “È il più grande evento internazionale nel settore delle decorazioni festive. Presenta tutte le ultime tendenze e prodotti per il Natale e altre occasioni festive. Offre anche idee innovative per arredare grandi spazi all'aperto soprattutto nei centri cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA