Movida: «Vietato consumare alcolici in strada», i consiglieri di Montalto chiedono l'ordinanza

Movida: «Vietato consumare alcolici in strada», i consiglieri di Montalto chiedono l'ordinanza
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2020, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:02
«L’abuso di alcool in particolare da parte dei ragazzi più giovani sta creando una pericolosa situazione che richiede un pronto intervento a tutti i livelli istituzionali».

Movida violenta, aggressione tra giovani a Montalto: arrestata una 19enne di Viterbo

Così i consiglieri comunali Emanuela Socciarelli, Marco Fedele e Francesco Corniglia che hanno lanciato una richiesta al vicesindaco Luca Benni dopo i fatti avvenuti al lido in questo ultimo weekend, dove è stata arrestata una 19enne per lesioni aggravate e segnalato alla prefettura alcuni giovani per stupefacenti.

L’effetto della movida notturna a Marina di Montalto è sotto gli occhi di tutti: danni alle strutture balneari, a quelle pubbliche, alle auto e giovanissimi sotto l’effetto dell’alcol. Sui social le denunce fioccano e i genitori sono preoccupati per i loro figli. «Non è difficile - aggiungono i consiglieri - assistere a gruppi di ragazzi e ragazze intenti a bere superalcolici acquistati in precedenza e caricati nel portabagagli delle autovetture. Abbiamo però visto con piacere, anche in questo fine settimana, la presenza importante di agenti della polizia e dei carabinieri nell'intento di monitorare il territorio e garantire la massima sicurezza».

Il vicesindaco dovrebbe prendere provvedimenti in settimana e i consiglieri hanno richiesto di emettere una specifica ordinanza mirata a contenere l’utilizzo smodato di alcol. Tra i provvedimenti proposti c’è la valutazione di fattibilità di imporre il divieto alle autovetture che accedono alla Marina di trasportare a bordo alcolici. 
«Come sappiamo – continuano i consiglieri - molti giovani acquistano a buon mercato birre e super alcoolici per poi berli in prossimità del nostro litorale, trasformando il bagagliaio della macchina in bar».

Inoltre il divieto di consumare alcolici in aree pubbliche o private ad uso pubblico in una determinata fascia oraria; il consumo potrà avvenire solo nelle aree dei locali addetti alla vendita e nei loro dehors. Siano previste adeguate sanzioni per i trasgressori; le bevande alcoliche o non alcoliche che vengano somministrate in bicchieri o contenitori in plastica riciclabile o carta, vietando la distribuzione di bottiglie di vetro e lattine; venga data la più ampia informazione agli avventori del lido di questa ordinanza, anche tramite locandine appese nei locali ed esercizi commerciali; vengano posti in essere adeguati controlli nelle aree più sensibili e nei locali ivi dislocati, utili a garantire il massimo rispetto dell’ordinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA