La Mille Miglia a giugno attraverserà Viterbo e Civita Castellana

La Mille Miglia a giugno attraverserà Viterbo e Civita Castellana
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Maggio 2021, 15:11

La Mille Miglia edizione 2021 sulle strade della Tuscia. Il 17 giugno (tappa Viareggio-Roma) il lungo serpentone di auto d'epoca attraverserà la provincia dell'alto in basso a partire dal pomeriggio. Gli appassionati delle quattro ruote potranno ammirare oltre alle elettriche, le moderne Supercar e Hypercar della 1000 Miglia Experience, e le Ferrari simbolo di eccellenza italiana nel mondo. Il percorso prevede con tanto di controlli l'attraversamento di Marta, poi Viterbo (punzonatura in piazza del Comune) e infine Ronciglione.

All'interno dell'evento, nella giornata viterbese, verrà aperto il Villaggio Mille miglia, dalle 10,30 al Sacrario con stand, raduno di auto storiche, Harley Davidson e supercar e la presenza del pullman della polizia stradale con corsi di educazione stradale per i ragazzi.

Il giorno dopo (venerdì 18, tappa Roma-Bologna) ad ospitare la corsa più bella del mondo sarà Civita Castellana. L'iniziativa avrà come punto di riferimento piazza Duomo a partire dalle ore 6,30. Si è costituito con il patrocinio del Comune anche un comitato di accoglienza formato da: Mario Cassieri, Sandro Verticchio, Roberto Mindel, Angela Consoli, Serena D'Ascanio, Ugo Baldi, Matteo Massaini e Simonetta Coletta.

Si è stabilito di dedicare il passaggio alla memoria del pilota Franco Ribaldi Il civitonico volante, che ha partecipato varie volte, negli anni Cinquanta, a questa appuntamento. La prima volta con una Stanguellini, di seguito si è classificato al primo posto di categoria classe 2500 sport con la Lancia Aurelia B20.«C'è un grande interesse per questa iniziativa ha detto Mario Cassieri tanto che sarà presente anche il Club Abart il presidente Ulderico Paolelli. C'è stato il supporto di operatori commerciali e associazioni e avremo modo di rendere gradevole e indimenticabile il passaggio della Mille miglia».

«Sarà l'occasione per valorizzare e promuovere lo sport e la cultura ha detto il sindaco Luca Giampieri - e la memoria storica di Civita Castellana. Invitiamo tutti a dimostrare il loro entusiasmo e passione ai piloti partecipanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA