L'Università degli studi della Tuscia si presenta con tre giornate di Open day

Rettorato di S. Maria in Gradi: chiostro rinascimentale
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Agosto 2021, 06:20

Da martedì 7 a giovedì 9 settembre: sono i giorni scelti dall’Università della Tuscia per il consueto Open day, orientato a presentare alle nuove matricole l’attività dell’ateneo con appuntamenti in modalità mista, ovvero con studenti in presenza e trasmissione su web in diretta streaming.

«Le future matricole che intendano iscriversi a un corso di laurea dell’ateneo – sottolinea il rettore Stefano Ubertini - e le loro famiglie potranno visitare le strutture, incontrare docenti, studenti tutor e personale tecnico-amministrativo, porre loro quesiti, toccare con mano la vita della comunità Unitus nei tre poli didattici: quello principale a Viterbo e le due sedi di Civitavecchia e Rieti. Un Ateneo a misura di studente, dove didattica di qualità, accessibilità e inclusione sono le parole chiave».

Accanto all’offerta formativa (19 corsi di laurea triennale, 21 corsi di laurea magistrale e 2 corsi a ciclo unico), la presa di contatto con i sei dipartimenti, le strutture, i programmi Erasmus per svolgere parte del percorso di studio all’estero, saranno altresì squadernate le varie iniziative volte a sostenere le famiglie. «Unitus – spiega il pro rettore vicario Alvaro Marucci - mette a disposizione sussidi, esoneri o borse di studio per studenti meritevoli o in condizioni di disagio».

Istruzioni per l’uso.

Martedi 7 settembre: dalle ore 9,30, in presenza, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza legate alla pandemia, a  Santa Maria in Gradi, dapprima nell’Aula Magna con i saluti del rettore Ubertini e la premiazione del Contest fotografico “Racconta la tua Unitus”, poi nei chiostri rinascimentale e medievale dove saranno allestiti stand di accoglienza e info point. Sarà possibile accedere previa prenotazione tramite modulo online o seguire l’evento in diretta streaming sui canali YouTube di Ateneo e tramite una diretta Facebook. L’8 e il 9 settembre sarà possibile accedere ai dipartimenti e ai poli universitari di Civitavecchia e Rieti. Il programma dettagliato delle tre giornate e i form per le prenotazioni: http://unitusorienta.unitus.it 

Ultima novità: dalle 15 alle 19 delle tre giornate le matricole potranno svolgere, gratuitamente e da remoto, i test di accesso validi per tutte le sedi e per tutte le macroaree http://unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA