Il week-end regala spettacoli per gli spettatori più piccoli: "Il tenace soldatino di piombo" e il "Mago di Oz"

Una scena del Mago di Oz
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2024, 05:20

Ma il fine settimana regala spettacoli anche ai più piccoli. Grazie a due teatri – “Rossella Falk” di Tarquinia; “Lea Padovani” di Montalto di Castro – e alle rispettive sezioni “A teatro in famiglia” e “A teatro con mamma e papà”.

Il Falk, sabato 13, ore 17, porta in scena la celeberrima favola “Il tenace soldatino di piombo”, che viene reinterpretata dalla Compagnia “teatrodelleapparizioni” in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. “Il set è dunque la stanza dei giochi – si legge nelle note di regia di Valerio Malorni e Fabrizia Pallara - il luogo in cui avviene la meraviglia e il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile.

Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore”.

A Montalto, il giorno seguente, alle ore 18, un ulteriore notissimo titolo: “Il mago di Oz” a cura di “Fantateatro”. La storia di Dorothy, una bambina che vive in Kansas con gli zii e il cane Toto. Un giorno un violentissimo tornado solleva la casa da terra e la spinge in aria. Dorothy e Toto vengono  trasportati in volo fino al fantastico paese di Oz. Ma la ragazza vuole tornare a casa. L’unico modo è raggiungere la Città di Smeraldo e chiedere consiglio al grande e potente Mago di Oz. Da sapere: l’allestimento prevede un singolare connubio tra cartoni animati proiettati su maxischermo e attori in carne e ossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA