Il fine settimana della Tuscia si riempe di balletti, concerti di musica sacra, commedie esilaranti, monologhi di artisti nevrotici

La compagna Acatama
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 19:23

Il fine settimana inanella spettacoli che esulano dai temi natalizi.

Ad Acquapendente, il Teatro Boni (domenica, alle ore 17.30) la Compagnia Atacama presenterà lo spettacolo “Anime”: coreografia e regia di Patrizia Cavola e Ivan Truol e con Nicholas Baffoni, Alberto Bargnesi, Marco Cirignotta, Valeria Loprieno, Giada Manno e Camilla Perugini. “Cinque danzatori - rivela Sandro Nardi, direttore artistico del Boni - una cantante e due musicisti, un gruppo di "anime" dimorano e attraversano lo spazio con la danza, il canto e la musica. Il concept parte anche dal desiderio di favorire l'incontro tra la pratica artistica e il patrimonio culturale territoriale rendendo viva la memoria storica attraverso la creazione che si nutre del sito e insieme lo reinterpreta. Musiche originali e dal vivo: Epsilon Indi; cantante dal vivo: Claudia Ciceroni; violinista dal vivo: Riccardo Lana”.

Sempre domenica, a Carbognano, Teatro Bianconi, ore 17, in prima nazionale, “Ago, Bianca… e uno basta”. La storia di un uomo e una donna, il loro incontro e poi…il Testosterone, con il suo fare invadente, quanto influenza la nostra vita? Dei piccoli esserini, che nulla sanno del proprio presente, figuriamoci del futuro; parlano, litigano, giocano, quando, per caso, scoprono che la realtà è ben diversa da quella che hanno immaginato fino a quel momento.  Riusciranno degli stupidi spermatozoi ad organizzarsi per cambiare il corso delle cose?

Il Teatro Boni di Acquapendente, in collaborazione con l'Associazione Mozart Italia (sede di Viterbo), propone un concerto di musica sacra in programma domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17.

nella Chiesa della Natività di Maria Santissima in frazione Trevinano. Per l'occasione saranno eseguiti il "Magnificat RV610" e il "Gloria RV589" di Antonio Vivaldi, con i solisti Simonetta Chiaretti (soprano), Marina Shevchenko (soprano), Alessandro Camilli (tenore) e Filippo Malvezzi (basso) e i cori Vox Antiqua di Acquapendente e SS. Salvatore di Bolsena diretti da Loretta Pucci. A dirigere l'ensemble strumentale è Alexey Nikonov. Immagine "tutto intorno" a cura di Stephanie Morin.

Sabato 16, tre spettacoli. Antonio Giuliani al Teatro San Leonardo con lo spettacolo “Mayday” (ore 17), il nuovo testo è un percorso quotidiano sulle nevrosi. Al “Petrolini” di Ronciglione, alle ore 21, “La vita è un attico”: un corriere è alle prese con la consegna dell’ultimo pacco della giornata in un “bizzarro” stabile, dove nessuno sembra conoscere il destinatario; cosa conterrà il pacco e, soprattutto, sarà mai consegnato al misterioso destinatario?

All’Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17, l’ultimo concerto della stagione concertistica dell’Università della Tuscia, prima dell'interruzione natalizia, sarà tenuto dal pianista Sebastiano Brusco, in duo con il violinista Pierfrancesco Fiordaliso, impegnati in brani di Mozart, Beethoven, Franck. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA