Gara per le tribune della Macchina di Santa Rosa, spunta un rinvio dopo scadenza

Gara per le tribune della Macchina di Santa Rosa, spunta un rinvio dopo scadenza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Agosto 2019, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:14
«Ho già inviato la richiesta di accesso agli atti per capire cosa è accaduto e come sia possibile prorogare di 24 ore i termini di scadenza di un avviso pubblico, per imprecisati approfondimenti tecnici». Così il consigliere comunale Giacomo Barelli (Forca Civica) dopo la lettura di una nota di Palazzo dei Priori, con la quale di comunica che l'indagine di mercato per l'individuazione di almeno 5 operatori economici, tra cui selezionare il soggetto da invitare a trattativa diretta per l'affidamento della concessione del servizio di installazione e gestione delle postazioni, da cui assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa, è rinviata al 6 agosto ore 12.

«Vuoi vedere ironizza l'avvocato che, eliminate le tribune lungo le piazze principali del Trasporto della Macchina, gli spettatori rischiano di non avere nemmeno una sedia a disposizione?». Già, le sedie. «Circa duemila ha annunciato il sindaco Giovanni Arena posizionate in modo tale che quelle più indietro siano rialzate». Da qui la gara a trattativa diretta con la partecipazione di un minino di 5 operatori disposti e realizzare i piani rialzati tali da fungere da pseudo-anfiteatri a piazza del Comune e, forse, anche a piazza del Teatro.

«Cosa sono tuona Barelli questi approfondimenti tecnici che hanno indotto a prorogare la gara? Hanno constatato che bisogna prima sistemare i sanpietrini delle piazze, per evitare che le postazioni non siano perfettamente in equilibrio?». In ultimo ma non per ultima Barelli pone al sindaco una domanda sulle possibili contestazioni e/o ricorsi: «Quanti operatori finora si sono fatti avanti? Sono stati informati che la procedura della trattativa andava prorogata? E, soprattutto, è chiara la natura degli imprecisati approfondimenti che, spazzate via le tribune, rischiano di far saltare l'operazione sedie?».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA