Anche nella Tuscia Dante superstar per celebrare i sette secoli dalla morte

Anche nella Tuscia Dante superstar per celebrare i sette secoli dalla morte
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Marzo 2021, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 11:31

Dante superstar. Anche la Tuscia in prima fila per celebrare il settimo centenario della morte del Divin Poeta. Ed ecco che il 25 marzo è un rincorrersi di iniziative di istituzioni locali e culturali, associazioni, scuole, tutte rigorosamente on line.

I ragazzi e le ragazze del liceo delle scienze umane e musicale "Santa Rosa da Viterbo", hanno preparato, insieme i docenti responsabili della biblioteca d'istituto, un evento celebrativo "leggero", fatto di musica e recitazione (dalle ore 11,  YouTube e facebook del liceo). L’archivio di Stato propone una trasmissione di quattro video (dalle ore 9, canali Youtube e Fb, Instragram) con gli interventi del direttore generale archivi, Anna Maria Buzzi; del direttore della sede di Viterbo Angelo Allegrini; alle 11, lectio magistralis dell’illustre dantista Roberto Mercuri, già preside della facoltà di beni culturali all’Università degli Studi della Tuscia e professore emerito alla Sapienza di Roma; alle 12 la lectura dantis affidata all’attore Pier Maria Cecchini.

Non manca uno spettacolo teatrale (ore 21, in streaming dal dell’Unione di Viterbo, Youtube e FB Visit Viterbo, ATCL). Si tratta di “Dante Inferno” di Federico  Tiezzi, con Sandro Lombardi e David Riondino che mettono a confronto i maggiori personaggi dell’Inferno con grandi icone del Novecento (Lady Diana e Dodi Al Fayed, Marylin Monroe, Giulio Andreotti, Andy Warhol, Pier Paolo Pasolini…) o con momenti cruciali della sua storia (Hiroshima, il Vietnam, la guerra del Golfo…), costruendo una diversa possibilità di lettura e fruizione del poema fondante della nostra cultura.

Acquapendente, annuncia “Un anno con Dante” (mostre, incontri, spettacoli) e al Museo della città-Civico diocesano, presenterà 5 eventi (fino a settembre) in diretta streaming, dalle ore 11, con salotto e momenti culturali a cura del Francigena musica.

Nel capoluogo, i docenti della Scuola Santa Maria del Paradiso hanno proposto agli alunni della primaria e di secondo grado di ispirarsi alla Commedia, con lavori dedicati ai personaggi di Dante.

Il tutto è confluito in un video che verrà diffuso giovedì su Fb e sul sito della scuola. Alle 16, presentazione del saggio di Gianluca Zappa, “La pietra e la cattedrale” (edizioni di Pagina).

A Bagnoregio maratona Facebook organizzata dal Comune con Juppiter. Si comincia il 24 marzo, dalle ore 19 con l’accensione delle luci sulla Porta Albana e sull’auditorium Taborra. Giovedì su Fb, dalle 10, Juppiter sfiderà gli studenti delle superiori a chi ne sa chi ne sa di più di Dante. Alle 11, l’immersione tra le più celebri voci che si sono cimentate nella lettura della Commedia: Vittorio Gassman, Roberto Benigni, Vittorio Sermonti, Carmelo Bene. Quindi gli interventi di Aldo Cazzullo, Giulio Ferroni, Alessandro Masi, Pif, Eraldo Affinati. Alle ore 15, la lectio magistralis di Massimo Cacciari (ore 15) e Dante letto da bagnoresi e civitonici (ore 16), che declameranno in diretta Facebook il canto più caro alla città: il dodicesimo del Paradiso, in cui spicca il patrono San Bonaventura da Bagnoregio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA